web

mercoledì 3 aprile 2013

Un pettine... runico


Un team di archeologi, eseguendo scavi in un sito risalente all’Età del Ferro a Frienstedt, vicino a Erfurt (Germania centrale), hanno scoperto un pettine su cui erano incise alcune rune. Il pettine è lungo 5 pollici (circa 13 cm) e risale al III secolo d.C., datazione che rende queste rune la più antica testimonianza di scrittura germanica mai trovata in Germania Centrale; inoltre, mai erano state scoperte delle rune così a Sud.

Ricavato dal corno di un cervo, il pettine fu ritrovato in frantumi dentro a una fossa sacrificale, durante uno scavo eseguito tra il 2000 e il 2003. I pezzi furono quindi conservati per successive analisi. Gli scienziati hanno ripulito i frammenti per poi rimetterli accuratamente insieme e scoprire la scritta runica ‘Kaba’, pronunciato ‘kamba’, equivalente dell’attuale parola tedesca per pettine, ‘Kamm’.
Apparentemente si tratta di una scoperta linguistica importante, perché è un esempio di parola maschile terminante con la lettera ‘a’ risalente al primo periodo della storia della lingua germanica. È quindi una nuova scoperta nell’evoluzione dal proto-germanico (parlato nel I secolo a.C.) alla famiglia linguistica germanica occidentale, da cui nacquero le odierne lingue tedesca, olandese e, in parte, inglese.
Gli archeologi hanno scavato circa la metà del sito di Frienstedt. Il sito fu occupato dal I al V secolo d.C. La datazione al radiocarbonio delle ceramiche rinvenute nella fossa sacrificale insieme ai frammenti di pettine, lo datano proprio nel mezzo del periodo di occupazione del sito: il III secolo d.C.
I resti trovati includono tombe ad inumazione, testimonianza di un centro di culto, e manufatti romani in bronzo a ben 125 miglia (200 chilometri) dal confine. Sembra probabile che gli oggetti di bronzo provenissero dalla parte settentrionale del territorio romano e poi siano stati riciclati dai fabbri germanici. Presso il sito è stata trovata anche una spilla proveniente da Gotland, a testimonianza del fatto che i locali avevano instaurato rapporti commerciali che a nord arrivavano fino alla Scandinavia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...