web

martedì 13 giugno 2017

Questa spiaggia è riemersa in Irlanda dopo 33 anni


Era il lontano 1984 quando una violenta tempesta spazzò via la bella e sabbiosa spiaggia di Dooagh Bay, appartenente all'Achill Island, una delle isole più grandi al largo dell'Irlanda, nella Contea di Mayo.

 Gli irlandesi credevano che fosse scomparsa per sempre, e invece no. A 33 anni di distanza, infatti, la Dooagh Bay è riapparsa sotto gli occhi increduli degli abitanti del luogo.

 "Eppure era stata completamente 'distrutta', non era rimasto nemmeno un granello di sabbia" commenta all'Indipendent Sean Molloy, un operatore turistico dell'Achill Island. 
"La sabbia è scomparsa e la zona è stata ricoperta da sassi e brecciolino per più di 30 anni" racconta poi. 

 A seguito della tempesta distruttrice, le attività commerciali che erano sorte tutt'intorno alla bella spiaggia - pub, locali, ristoranti, hotel - hanno tutte dovuto chiudere, rendendo quel tratto di costa praticamente dimenticato. 

 Un sentore della riemersione della sabbia, tuttavia, c'era già stato due anni fa, quando alcuni surfer che si stavano esercitato in mare hanno notato della sabbia sotterranea a largo, mentre nei giorni di bassa marea si iniziava ad intravedere qualche granello anche a occhio nudo.
 La situazione è cambiata improvvisamente a Pasqua, quando la regione è stata colpita da fortissime ondate di vento provenienti dall'Atlantico, le quali hanno riportato la sabbia al suo posto. 

"Le folate di vento hanno spostato indietro i banchi di acqua di superficie, facendo sì che salisse su quella più in profondità. 
Con essa è risalita anche la sabbia" ha spiegato ancora Sean Molloy, esperto della zona.


La notizia ha fatto ben presto il giro del Paese, donando agli irlandesi la voglia di tornare a Dooagh Bay. 
Con la sabbia, allora, sembra tornata anche la vita in quel fazzoletto di terra.

 Fonte: huffingtonpost.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...