web

martedì 19 settembre 2017

Sulla Route 66 c'è un incredibile pozzo di acqua blu


A chi non verrebbe voglia di tuffarsi in questa incredibile piscina color zaffiro? 
Questo enorme buco blu è il Santa Rosa Blue Hole, si trova in New Messico ed è uno dei siti d'immersione più popolari degli Stati Uniti. 

 Si tratta di un pozzo artesiano di Santa Rosa, città della celebre Route 66, profondo 25 metri. 
Qui l'acqua circola continuamente, mantenendo una temperatura costante di 17 gradi, d'estate e d'inverno: il Santa Rosa Blue Hole è infatti collegato ad altri sei laghi gemelli della zona attraverso un vasto sistema di grotte sotterranee.


A rendere l'acqua di questo incredibile colore sono le poche piogge della regione, così come le pietre che circondano il pozzo largo 24 metri, una volta utilizzato come vasca per l'allevamento di pesci. C'è poi da dire che le correnti permettono all'acqua di cambiare completamente ogni sei ore e che l'intera zona viene tutelata e preservata da ogni tipo di inquinamento.


Non bisogna essere per forza sub per fare un tuffo qui dentro: la piscina è aperta tutti i giorni ma per immergersi c'è bisogno di un permesso. 
Arrivati sul fondo, si potrà vedere l'ingresso alle grotte che si collegano agli altri pozzi della zona: antri profondi oltre 40 metri che non sono stati ancora del tutto esplorati. 
Un alone di mistero che rende questo posto ancora più affascinante.



Fonte: lastampa.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...