web

martedì 22 maggio 2018

La sagoma di un cavallo emerge dai nuovi scavi di Civita Giuliana a Pompei


Eccezionale scoperta nei pressi di Civita Giuliana, zona nord fuori le mura di Pompei, grazie ad un’operazione congiunta degli investigatori del Comando Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata, del Nucleo TPC di Napoli e del Parco Archeologico di Pompei.

 Da tempo l’area era stata presa di mira da scavi clandestini e solo l’importante lavoro delle forze dell’ordine ha permesso di arginare l’illecito lavoro che ha portato alla perdita di reperti e importanti strati archeologici.


Alla stampa, il direttore generale Massimo Osanna, ha presentato in esclusiva gli straordinari ritrovamenti che sono emersi durante le attività di scavo in corso. 

 La zona esterna ai confini di Pompei, il suburbio, è sempre stato popolato da numerosi complessi insediativi che rispondevano ad esigenze di carattere produttivo (vino, olio), residenze sia temporanee che di soggiorno fisso da parte del proprietario. 

Gli scavi in località Civita Giuliana, a 700 metri a nord ovest dalle mura dell’antica Pompei, hanno infatti rivelato una villa rustica, già in parte indagata agli inizi del ‘900 e solo recentemente oggetto di scavi stratigrafici da parte degli archeologi. 
Tra il 1907- 1908, ad opera del Marchese Giovanni Imperiali su concessione del Ministero della Pubblica Istruzione, fu data la possibilità di scavare nella zona a nord dell’area attualmente portata alla luce e già ad emergere furono importanti resti del settore residenziale e produttivo della villa (15 ambienti).
 Il settore residenziale si articolava intorno ad un peristilio e su due lati era delimitato da un porticato con colonne in muratura. Degli ambienti messi in luce sul lato orientale del peristilio, solo cinque hanno avuto un’adeguata documentazione fotografica che ha permesso di ubicare con precisione le strutture.
 Le pareti erano decorate in III e IV stile e gli ambienti hanno anche restituito oggetti legati alla vita quotidiana, all’ornamento personale e al culto domestico dei residenti.

 Del settore produttivo, invece, non si hanno informazioni tali da poterlo ubicare in maniera precisa, ma sicuramente doveva essere dotato di un torcularium, di una cella vinaria e di altri ambienti per lo stoccaggio delle derrate prodotte dal fondo agricolo che circondava la villa. 
Di incerta posizione anche un lararium dipinto su un angolo del cortile. 
I resoconti degli scavi del Marchese Imperiali sono stati pubblicati nel 1994 dall’allora Soprintendenza di Pompei con una monografia. Ulteriori resti di strutture sono state trovate in maniera casuale nel corso degli anni e dalla stessa Soprintendenza nel 1955, ma l’incuria e l’abbandono hanno fatto si che la zona fosse preda di scavi clandestini individuati solo grazie alle proficue indagini svolte dai Carabinieri. 
Questi professionisti dell’illecito avevano infatti realizzato dei cuniculi che seguivano perfettamente le pareti perimetrali degli ambienti, provocando irreparabili brecce nei muri antichi, danneggiamento degli intonaci e la perdita di importantissimi reperti e strati archeologici. 

L’esigenza di interrompere questo scempio, ha portato finalmente l’avvio di nuovi scavi grazie alla sinergia tra il Parco Archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata.




La nuova stagione di scavi ha portato in luce una struttura a pianta rettangolare in opus reticulatum , su due piani e con cinque ambienti emersi tutti interessati dal crollo delle tegole del tetto e del pavimento del piano superiore, di cui è rimasta traccia solo delle orditure delle travi. Al momento sono stati esplorati solo due ambienti, di cui uno ha permesso la realizzazione dei calchi in gesso di due arredi, sicuramente un letto e forse un altro esemplare simile, e l’altro, in corso di scavo, di due equini che hanno trovato la morte durante l’eruzione del 79 d.C. Uno degli animali, evidentemente sfuggito all’attenzione degli scavatori clandestini, è stato ritrovato integro, con l’apparato scheletrico completo in connessione, bardato con morso e briglie in ferro e sull’osso occipitale, tra le orecchie, elementi decorativi in bronzo applicati probabilmente su elementi di cuoio non rinvenuti. Il secondo animale, di taglia inferiore, presenta invece solo parte delle zampe.


Sebbene i cavalli antichi fossero di dimensioni più ridotte rispetto a quelli attuali, il cavallo integro di Civita Giuliana ha dimensioni considerevoli per l’epoca, che potrebbero suggerire la presenza di individui altamente selezionati nell’area di Pompei nel 79 d.C. 

Probabilmente di “razza nobile”, era indicatore dell’enorme ricchezza del proprietario della villa, sia per la dimensione non usuale, sia per i finimenti di pregio in ferro e bronzo ma che, come molti suoi simili, non è riuscito a sfuggire alla furia del vulcano, lasciando memoria indelebile per i posteri. 

 L’attuale indagine, infine, ha posto importanti quesiti non solo sulle peculiarità del complesso, ma anche sull’effettiva dimensione della villa stessa che si ipotizza essere molto più ampia degli attuali confini portati alla luce.













 Fonte: mediterraneoantico.it

L'incredibile spettacolo delle onde rosse di San Diego che brillano al buio


Senza alcun preavviso, la scorsa settimane le acque al largo della California si sono colorate di rosso-ruggine e, al calar del sole, la marea è diventata fluorescente. 
Dopo anni di assenza, la costa di San Diego, fra La Jolla a Encinitas, è tornata palcoscenico di un incredibile fenomeno che continua a stupire, ovvero la «fioritura» di una massiccia colonia di plancton rosso in grado di brillare al buio.

 Le minuscole creature, dette dinoflagellate, sono ben visibili solo quando il Sole è alto nel cielo, fra le 11 e le 13. Ma è di notte che danno il meglio di sé, illuminando le onde che si riversano sulla battigia con la loro bioluminescenza, ovvero la loro capacità di produrre luce chimicamente.


Non si sa per quanto tempo durerà la fioritura, o fino a che punto potrebbe estendersi sulla costa. Ma lo Scripps Institution of Oceanography dell'Università della California sta studiando il fenomeno e prevede che le onde rosse sono dirette verso Nord.
 «È difficile studiare un evento così imprevedibile», ha spiegato il professor Michael Latz, che insieme agli altri ricercatori dello Scripps ha raccolto campioni d'acqua «infestata» dal plancton, per studiarlo e carpirne le peculiarità. 

 Le dinoflagellate raccolte dall'oceano al largo di San Diego sono lunghe circa 0,3 millimetri. E la loro bioluminescenza, ovvero il suggestivo spettacolo che stanno offrendo sulla costa californiana, ha lo scopo di spaventare e allontanare i predatori affamati.


Il meccanismo biologico che fa brillare le piccole creature marine non è completamente compreso, ma proprio come quello delle lucciole è intermittente, offrendo così un incredibile spettacolo notturno visibile per circa due ore dopo il tramonto.

 Fonte: lastampa.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...