web

mercoledì 10 gennaio 2018

Si chiama jewelry ice ed è una rarità che si trova solo a Hokkaido, in Giappone


Un gioiello scintillante, unico al mondo.
 C'è solo un posto sulla terra dove si possono trovare i jewelry ice, ed è alla foce del fiume Tokachi, sull'isola di Hokkaido. 

Le condizioni uniche di questa spiaggia giapponese sono in grado di creare in questo periodo dell'anno degli incredibili blocchetti trasparenti di ghiaccio, così puri da sembrare vero cristallo. E anche se sono fatti solo di acqua congelata, queste opere d'arte della natura sono più preziose dei diamanti.
 Trovarne di eguali nel resto del mondo è impossibile, ed ogni anno è una vera sfida a chi per primo riesce a vederne uno.


Le prime fotografie dei gioielli di ghiaccio di Tokachi del 2018 sono apparse nelle ultime ore su Instagram, immortalando anche quest'anno un fenomeno quasi surreale che presto ricoprirà l'intera spiaggia, come già accaduto negli scorsi anni.


Quando le temperature calano, la foce del fiume si congela. E i frammenti di ghiaccio vengono «strappati» dalle onde del mare che entrano nella bocca del fiume e trasportati sulla sabbia della battigia, dove questi incredibili ghiaccioli, uno diverso dall'altro, possono brillare in tutto il loro splendore. 

 Il ghiaccio è così trasparente perché è formato da acqua dolce: è l'assenza di sale, quindi, è uno dei suoi fattori di unicità.
 L'altro è il tempo di congelamento, estremamente lento, che permette alle impurità, così come alle bolle d'aria, di non rimanere «intrappolate» nel ghiaccio.
 Il tutto combinato al lento movimento del fiume che si unisce al moto ondulatorio del mare, contribuendo alla levigazione di queste «pietre preziose».




«Non ho mai visto questo tipo di ghiaccio in alcuna altra parte del mondo»», ha dichiarato il fisico Peter Wadhams dell'Università di Cambridge al New York Times.
 Come lucentezza si avvicina al ghiaccio dei fiordi cileni e delle insenature dell'altopiano dell'Alaska, ma nessuno ha la stessa composizione molecolare.
 Un «miracolo» che ha fatto diventare la spiaggia sulla foce del Tokachi una ambitissima meta turistica invernale. 

 Fonte: lastampa.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...