web

venerdì 2 agosto 2019

Lanzarote, un’estate fra gli astronauti per sentirsi su un altro pianeta


Se la Luna è in Islanda, Marte si trova in Spagna. 

Pur trovandosi a 54,6 milioni di chilometri dal pianeta rosso, Los Volcanes di Lanzarote, nelle Isole Canarie, è quanto di più simile c'è al mondo. 
Il torrido paesaggio vulcanico, con la sua sabbia nera e rossa, i crateri, le colline laviche e i campi pietrosi offre uno scenario da altro mondo, tanto da essere stato scelto da Esa e Nasa come campo di esercitazione per gli astronauti che prenderanno parte alle prossime missioni spaziali.


Per la sua insolita strana somiglianza geologica con la Luna e Marte, Lanzarote è diventato uno dei centri di ricerca più importanti del mondo.
 E' qui che sono stati testati i Mars Rovers e che si sperimentano le procedure di attracco ed esplorazione.

 E l'elevato valore ambientale dell'isola le ha fatto conquistare anche il titolo di Riserva della biosfera dell'Unesco. 
Un ecosistema di grande valore, tra vulcani, grotte e spiagge incontaminate.


Per un viaggio nelle viscere della terra c'è la grotta di Los Verdes, antico rifugio dai pirati: un mondo segreto dalle mille forme geologiche contorte, frutto della lava vulcanica trasformata in roccia.
 Poi ci sono El Golfo, un cratere a livello del mare creato dalle violenti eruzioni del 1730, e il Charco de los clicos, un piccolo lago d'acqua salata dal colore verde smeraldo circondato da un spiaggia di ciottoli neri raggiungibile da una collina di sabbia rossa.


Insomma, le suggestioni qui non mancano.

 «Lanzarote offre diversi paesaggi lunari e marziani realistici», ha affermato Loredana Bessone d'Agenzia Spaziale Europea.

 «È facile insegnare compiti e operazioni agli astronauti, ma non è facile formarli come scienziati sul campo. 
Il progetto "Pangaea" aiuta gli astronauti di qualsiasi livello a diventare geologi di campo e geo-microbiologi efficaci in un contesto scientifico planetario. 
E i risultati sono molteplici: gli astronauti imparano a diventare geologi, gli scienziati svolgono indagini e imparano a lavorare in modo più operativo».

 Un campo di addestramento, perfetto anche per le vacanze.



Fonte: lastampa.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...