web

venerdì 6 ottobre 2017

A Gloucestershire, in Inghilterra, è stato scoperto un cane di bronzo col metal detector


Un’incredibile statua di cane con la lingua di fuori è stata scoperta, insieme ad altri reperti romani del IV secolo d.C., grazie a un metal detector nella contea di Gloucestershire, in Inghilterra. 

 Il tesoro è stato trovato dagli archeologi amatoriali Pete Cresswell e da suo cognato Andrew Boughton. 
Il ritrovamento più importante è certamente la scultura di un cane che lecca, mai trovata prima nel Regno Unito.
 Si tratterebbe di un esempio di statua curativa: in questa regione ai cani venivano associati poteri di guarigione poiché si leccano le ferite migliorando appunto il processo di guarigione. 
Questa statua potrebbe provenire dal vicino tempio romano di Lydney, dove sono state trovate altre statue di cane (anche se non nell’atto di leccare), oppure da un qualche altro tempio non ancora stato scoperto
.

A parte questa statua, tutti gli altri reperti, datati tra il 318 e il 450 d.C., sembrano essere stati deliberatamente rotti e nascosti. 
Gli archeologi credono che un lavoratore di metalli possa averli nascosti sperando di tornare a riprenderli per fonderli nuovamente. Il tesoro comprende frammenti di scatole metalliche, maniglie, pezzi di statue, pezzi di gioielli di bronzo, vasi, fibbie e accessori per mobili. 
Attualmente sono conservati presso il museo di Bristol per le fotografie e la catalogazione.
 Gli esperti stanno raccogliendo gli indizi e i risultati saranno presentati dal British Museum in un evento dedicato che avrà luogo verso la fine dell’anno.

 Tratto da: ilfattostorico
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...