web

venerdì 24 aprile 2020

Trovato un teschio di ariete all’interno di un’antica testa di argilla Sciita


Molte culture attraverso i secoli hanno praticato bizzarri e raccapriccianti funebri, ma pochi lo hanno fatto come gli sciti dell’antica Siberia. 

Oltre 40 anni fa, alcuni archeologi hanno scoperto, in un’antica tomba in Siberia, questa testa di argilla eccezionalmente inquietante. 
Come se non bastasse la particolare stranezza di questo artefatto, la scansione a raggi X fatta in seguito della testa, ha rivelato che conteneva un cranio di ariete incorporato al suo interno 


La testa di argilla, risalente a 2.100 anni fa, fu trovata nel 1968 accanto ai resti carbonizzati di 13-15 persone, dal professore sovietico Anatoly Martynov. 

Scoperto a Minusinsk Hollow, tra le montagne della Siberia meridionale, si ritiene che il cimitero appartenga alla cultura di Tagarsk, risalente all’età del bronzo della Siberia.
 I tagarsk sono tra i gruppi meglio studiati delle culture scitiche orientali, un termine usato per descrivere un gruppo di guerrieri nomadi che scatenarono l’inferno in lungo e in largo, nella steppa eurasiatica da circa il 900 a.C. al 200 d.C. 
La cultura del loro muoversi era essenzialmente l’antico equivalente di una banda di motociclisti: nomadi tatuati con mohawk che pattugliavano senza paura le pianure eurasiatiche a cavallo. 
Gran parte di ciò che sappiamo di questa antica cultura è stato appreso attraverso le loro grandi sepolture, spesso sparse nella steppa eurasiatica e spesso cariche di gioielli e armi d’oro .

 Ma anche per i loro standard, questa scoperta è stata eccezionale.


Quando gli archeologi studiarono per la prima volta la testa di argilla negli anni ’70, sospettavano che fosse un vero teschio umano, incrostato di argilla e scolpito per assomigliare a un volto umano, una pratica di quell’epoca che era stata precedentemente documentata nella zona. 
Tuttavia, i ricercatori hanno iniziato a sospettare che in realtà non fosse un cranio umano, osservando la forma della testa che “non corrisponde alla dimensione interna del cranio umano ma è molto più piccola”. 

 Nel 2010, i ricercatori dell’Istituto di archeologia ed etnografia russa del ramo siberiano della RAS, hanno usato una tecnica nota come tomografia a raggi X calcolata sulla testa dell’argilla e hanno rilevato che conteneva il cranio di una pecora o di un ariete.

 Anche se difficilmente potremo conoscere mai il pieno significato di questo elaborato rituale di morte, i ricercatori hanno alcuni sospetti su cosa potrebbe significare. 
Scrivendo nella pubblicazione russa Science First Hand (SCFH) , la professoressa Natalia Polosmak spiega che la sepoltura potrebbe essere stata usata per un uomo il cui corpo non era stato trovato, forse perché scomparso, annegato o perso in battaglia in terre lontane.
 In assenza del loro corpo, la testa di argilla sarebbe stata utilizzata per creare una cosiddetta “bambola sepolcrale” per rappresentare fisicamente la loro anima mentre trapassava nell’aldilà. 
“Le ossa del cadavere erano state unite con ramoscelli, avvolti con mazzi di erba e cucite con pelle spessa e il risultato era una bambola funeraria”, scrive Polosmak.

 L’uso del cranio di ariete, tuttavia, è un po ‘più incerto. Il professor Polosmak osserva che gli arieti avevano una grande importanza per molti popoli antichi, compresi gli antichi egizi, le culture nomadi mongole e altre culture in tutta l’Asia centrale. 
Forse, in questo caso, il montone è stato usato per incarnare o simboleggiare un aspetto dell’anima della persona. 

 Fonte: www.iflscience.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...