web

venerdì 21 dicembre 2018

I nativi americani stanno salvando così il bisonte dall'estinzione


Le tribù native americane stanno salvando il bisonte dall’estinzione. 
Questo mammifero, oltre ad essere una forma di sostentamento, svolge un ruolo fondamentale nella spirituale della tribù, ecco il perfetto equilibrio che si è stabilito nel Nord America. 

5mila ettari di praterie non arate nel nord-est del Montana e centinaia di bisonti selvaggi che vagano.
 Ma questa mandria non si trova in un parco nazionale o in un santuario protetto, ma bensì nelle terre ancestrali delle tribù di Assiniboine e Sioux di Fort Peck Reservation. 
 Proprio qui c’è il più grande allevamento di bisonti e solo grazie ai nativi. 

Fino a centinaia di anni fa, sulla Terra vivevano 30milioni di bisonti, un mammifero ricordiamolo, sopravvissuto anche all’Era glaciale, ma non all’intervento dell’uomo. 
 Dopo il viaggio di Colombo, i colonizzatori bianchi per occupare i territori dei nativi utilizzarono ogni mezzo, compreso quello del massacro dei bisonti, prima fonte si sostentamento delle tribù. Aggiungendo a questo i cambiamenti climatici, nel giro di poche decine di anni, il bisonte è passato da decine di milioni all’orlo dell’estinzione.


"Vogliamo riportare questi importanti bisonti nella loro dimora storica delle Grandi Pianure", dice Jonathan Proctor, direttore del programma di Rockies and Plains dell'Ong Defenders of Wildlife , che lavora accanto alle tribù per salvare questo animale. 

 Dopo il massacro del 19esimo secolo, erano sopravvissuti solo 23 bisonti in una remota valle di Yellowstone.

 Oggi la mandria è di 4mila e questi animali vivono allo stato brado, non sono addomesticati né stati fatti accoppiare con altro bestiame, mantenendo così la purezza genetica.

 Da anni, le tribù difendono i mammiferi dalla legislazione del Montana che è anti bufali. Ma per i nativi questi animali giganteschi sono una risorsa.


"Grazie a loro, abbiamo visto l'ecosistema rivivere. Gli uccelli delle praterie sono tornati, le erbe autoctone prosperano. Li accogliamo con gioia e aspettiamo i benefici che portano nelle nostre terre tribali", dicono. 
Grazie a un trattato con il governo, l'anno scorso, Blackfeet Reservation, sempre nel Montana, ha ricevuto 89 bisonti geneticamente puri da Elk Island in Canada. 
Adesso le tribù stanno negoziando con i funzionari statali per consentire a questi bufali, che sono sani e senza la temuta brucellosi, di recarsi liberamente nel parco nazionale del ghiacciaio e persino, si spera, un giorno a nord del parco nazionale dei laghi di Waterton. 

 "Le tribù delle pianure settentrionali sono la guida giusta per il ripristino dei bisonti selvatici in questo momento", ha detto Proctor. E tra 50 anni, la comunità di conservazione spera di avere almeno 10 mandrie di bisonti con mille animali.

 Dominella Trunfio
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...