web

mercoledì 3 aprile 2019

Stupendi manufatti dell’antica civiltà Tiwanaku trovati nel Lago Titicaca in Perù


Nel grande lago Titicaca sito tra Bolivia e Perù sono stati scoperti preziosissimi manufatti cerimoniali appartenenti alla cultura precolombiana dei Tiwanaku (o Tiahuanaco), una civiltà che si sviluppò nell’area centinaia di anni prima dell’insediamento degli Inca. 
 Tra i reperti recuperati vi sono vasi; bruciatori di incenso a forma di puma (un simbolo ricorrente per i Tiwanaku); ornamenti in oro di varie forme e dimensioni; pietre preziose; medaglioni; piccoli animali intagliati e molto altro ancora.


Gli splendidi reperti sono stati recuperati durante una spedizione di 19 giorni condotta nel lago Titicaca da tre ricercatori.

 Gli archeologi, Christophe Delaere dell’Università di Oxford, José M. Capriles dell’Università Statale della Pennsylvania e Charles Stanish dell’Università della Florida del Sud, hanno scandagliato il fondale nei pressi dell’Isola del Sole (Isla del Sol), famosissima per le offerte cerimoniali degli Inca, ma che evidentemente era molto apprezzata anche dai Tiwanaku. 

Dopo aver scansionato il fondale sottomarino con un sonar e tecniche di fotogrammetria, gli scienziati hanno dragato un’area nei pressi dell’isola, che si trova nel dipartimento di La Paz, nella porzione boliviana del lago.




Oltre ai preziosi reperti sopracitati, gli archeologi hanno trovato anche alcune ancore; per gli studiosi indicano che gli oggetti venivano lasciati affondare nel lago di proposito, come vere e proprie offerte cerimoniali. 

Sono state trovate anche ossa di vari animali; molte di esse si ritiene siano finite nel lago per cause naturali, come quelle degli uccelli e degli anfibi, tuttavia sono stati trovati anche i resti di quattro lama.
 Capriles e colleghi suggeriscono che questi animali furono sacrificati in seno ai riti delle offerte per le divinità. 

Si tratta di una scoperta importante anche perché sottolinea che cerimonie religiose avvenivano in questi luoghi molto prima dell’arrivo degli Inca, che diedero vita a un vero e proprio impero tra il XIII e il XVI secolo.

 I riti cerimoniali dei Tiwanaku indicano l’esistenza di una società complessa ed evoluta, che tuttavia durò soltanto alcuni secoli.

 I dettagli sulle affascinanti scoperte sono stati pubblicati sull’autorevole rivista scientifica PNAS. 

 Tratto da Sciencealert e scienze.fanpage.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...