web

lunedì 28 maggio 2018

Scoperto in Arizona un misterioso calendario solare inciso nella pietra


Un modo per «tracciare il tempo» usando il sole. 

E' rimasto nascosto per novecento anni l'incredibile calendario scolpito nella pietra in Verde Valley, in Arizona. 

Oltre mille petroglifi sono stati scolpiti nella roccia dal popolo di Sinagua in quello che oggi conosciamo come sito archeologico di V-Bar-V.
 Ma solo ora è stato scoperto che si tratta di un antichissimo calendario. 
 Nel groviglio di incisioni rupestri che si trovano sulle rocce rosse del sito storico di V-Bar-V, ci sono voluti anni per decifrarne il significato. E anche se molte rimangono un mistero, quella strana sequenza «scoperta» nel 2005 oggi ha un significato.
 E non poteva essere più affascinante.


SI tratta infatti di un calendario solare di un popolo precolombiano dedito alla caccia e all'agricoltura. E i solchi corrispondono esattamente alla posizione mutevole del sole: contrassegnano i solstizi, gli equinozi e le date agricole. 

Quando la posizione dell'astro cambia, la sua luce e sue le ombre proiettate sulla roccia si allineano con immagini specifiche che hanno un significato cerimoniale.
 Il 21 aprile, ad esempio, l'ombra poggia sul disegno di un gambo di mais, probabilmente segnando il primo giorno di piantagione.
 L'8 luglio, invece, il sole illumina una figura danzante.


Il calendario Sinagua di V-Bar-V non è l'unico nel suo genere; nella Verde Valley ci sono almeno una dozzina di altri siti molto simili, che potrebbero quindi essere stati usati nello stesso modo per segnare il passare del tempo.

 Stupisce comunque che questa popolazione avesse questo genere di competenze, tanto che c'è chi ipotizza che a insegnarglielo sia stata qualche altra popolazione di passaggio dai loro territori.
 In ogni caso, il mistero rimane. Molti simboli sono ancora da decifrate, e in particolare non si conoscono i vari cerimoniali a cui essi si legano. 
Nonostante non sia una popolazione antichissima, si sa davvero poco sui Sinagua, soprattutto sulla loro scomparsa, avvenuta nel Quindicesimo secolo. 

 Fonte: lastampa.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...