web

lunedì 6 agosto 2018

White Sands National Monument, l'infinita distesa di dune di gesso


Il White Sands National Monument si trova nel sud-ovest degli Stati Uniti, nella parte più a nord del deserto di Chihuahua, nel Nuovo Messico. 
Si tratta del deserto di gesso più grande al mondo, si estende per ben 700 chilometri quadrati all’interno del Bacino di Tularosa, un’arida e rocciosa depressione a 1.291 metri di altitudine.


Questo bianchissimo e scintillante deserto, con la sua immensa distesa di candide dune, offre uno degli spettacoli più rari e surreali del nostro pianeta. 

È molto difficile trovare il gesso in forma solida poiché con l’acqua si scioglie, ma in questa particolare area la pioggia che cade resta intrappolata nel bacino e il solfato di calcio idrato depositato non scorre via, si asciuga e si cristallizza sotto forma di sabbia. 
In seguito, la forte e continua erosione dei venti ha creato le dune che oggi possiamo ammirare; splendide e candide alture che possono raggiungere i 20 metri di altezza, fino a spostarsi anche di 30 metri in un anno.


Il parco è aperto tutto l’anno e si può attraversare percorrendo la Dunes Drive, una strada asfaltata di circa 18 km che permette di toccare ogni singolo angolo di questo incredibile paesaggio lunare. 

Lungo il percorso si trovano aree adibite per il picnic, stazioni per prendere il sole o usare lo slittino per scivolare tra le dune sabbiose. In estate le temperature raggiungono i 40°, è quindi necessario essere ben idratati e attrezzati con occhiali, cappello e creme solari.




Il White Sands è parte del White Sands Missile Range, un’area militare ancora oggi sottoposta a test con nuove armi e tecnologie spaziali. 
Va ricordato che proprio qui, nel 1945 fu fatta esplodere la prima bomba atomica della storia. 

Per questo motivo, durante particolari orari, alcune zone del deserto potrebbero non essere accessibili, tuttavia basterà informarsi in anticipo presso il punto turistico situato all’ingresso del parco. 

 Fonte: mybestplace
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...