web

domenica 29 marzo 2020

I segreti della Casa do Penedo, la pittoresca dimora in pietra in Portogallo


La Casa do Penedo è una particolare abitazione dallo stile “preistorico” situata tra Celorico de Basto e Fafe, nel nord del Portogallo.
 La casa, conosciuta anche come “Castello di Pietra” o “Casa di Pietra”, fu costruita tra quattro rocce giganti originarie del luogo circostante.

 Perfettamente integrata nel suo paesaggio naturale fu realizzata nel 1972 da un ingegnere originario di Guimarães e utilizzata come rifugio "rurale" per le vacanze di una famiglia del posto.
 Ben presto però, il particolare fascino di questa struttura attirò l'attenzione di molti curiosi, tanto da costringere il suo attuale proprietario a trasferirsi altrove.

 Oggi la Casa do Penedo è un piccolo museo, ricco di cimeli e d’immagini fotografiche della costruzione e degli splendidi paesaggi circostanti. 

L’abitazione, pur sorgendo nelle vicinanze di enormi generatori eolici, è completamente sprovvista di corrente elettrica, ma questo non la priva dall’essere del tutto abitabile e dotata di ogni comodità.


La casa, nonostante le piccole dimensioni, è molto accogliente e si sviluppa su due piani.
 Al piano terra troviamo una cucina e un piccolo salotto arredato in stile rustico, con un divano in legno di eucalipto e cemento dal peso di 350 chili.
 Il piano superiore, da cui si accede attraverso una scala di legno, ospita la zona notte. 

Ogni stanza della casa ha una forma diversa, adattata alle particolari fattezze geometriche delle rocce.

 All’esterno si trova anche una piscina, una vera e propria vasca a cielo aperto ricavata nella conformazione naturale di un grosso masso di pietra.




 Fonte: mybestplace.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...