web

giovedì 29 agosto 2013

Buonanotte

Enrico Pesce, Music: 28/08/2013 Mercoledì pomeriggio... Si parla ancora...

Tratto dal Musical IELUI autore Enrico Pesce Enrico Pesce, Music: 28/08/2013 Mercoledì pomeriggio... Si parla ancora...: Buon pomeriggio... Inutile dire che il sogno di questa notte mi ha turbato... No, non è il verbo giusto turbare... Allora dirò che i...

Cliccando sulla scritta in rosso si va nel blog del maestro

Moneron, terra da sogno ai confini della Russia


Vista dal mare, quest’isola russa dal nome francese ricorda il suggestivo set della serie televisiva “Lost”. 
Moneron è talmente piccola da poter essere circumnavigata in motoscafo in mezz’ora, o essere girata tutta a piedi, compresa la scalata del suo punto più alto, il monte Staritsky, di 440m, in cinque-sei ore. Eppure sono numerosi i visitatori che pur di vederla si imbarcano per la lunga, estenuante tratta che la separa dall’isola di Sakhalin, attraverso lo Stretto dei Tartari.
 Il viaggio inizia nella piccola città portuale di Nevelsk, dove un gruppo di barche assicura i collegamenti con l’isola. Sakhalin dista dal porto di Moneron trenta miglia nautiche, pari a circa cinquanta chilometri, ma le piccole imbarcazioni, navigando contro corrente, riescono a raggiungere a fatica la velocità di dieci nodi (diciotto chilometri orari): ciò significa che in condizioni favorevoli la traversata dello Stretto dei Tartari può richiedere circa tre ore. Ma un minimo accenno di tempesta può aumentarne considerevolmente la durata.
 A coloro che raggiungono le sue sponde, Moneron regala però una veduta da cartolina.


La presenza di un piccolo complesso turistico nascosto tra colline verdi a ridosso della spiaggia non compromette in alcun modo la bellezza incontaminata del paesaggio.
 La struttura può accogliere sino a venti persone, dal momento che gruppi più numerosi rischierebbero di compromettere l’ecosistema dell’isola.


Moneron viene spesso definita misteriosa, e la sua storia è a tratti ignota. Nel XVII secolo, dopo che un samurai di nome Murakami Hironori la incluse nelle mappe di navigazione, l’isola fu ufficialmente riconosciuta dai giapponesi, salvo essere poi “scoperta” una seconda volta nel secolo successivo dai francesi, che la inclusero nelle mappe di navigazione europee.
 Quando nel 1787, durante il suo viaggio intorno al mondo, il grande esploratore Jean-François de La Pérouse (che diede il suo nome allo stretto tra Sakhalin e Hokkaido) raggiunse con le sue navi quest’isola deserta, decise di chiamarla in onore di Paul Monneron, l’ingegnere della sua spedizione al quale fu affidato il compito di tracciarne una mappa. 
La prima vera e propria mappa di Moneron fu però realizzata solo nel 1867 da alcuni idrografi russi appartenenti a una spedizione guidata da K. Staritsky, che diede il proprio nome alla cima più alta dell’isola. Da quel momento Moneron vene inclusa nelle mappe dell’impero russo, anche se non rimase a lungo sotto il dominio di Mosca. 
In seguito alla sconfitta della Russia nella guerra russo-giapponese, l’isola divenne infatti un possedimento giapponese, con il nome di Kaibato. 
Dopo la capitolazione del Giappone nel 1945 e i conseguenti stravolgimenti geopolitici nella regione, fu però rivendicata ancora una volta dalla Russia. 
Moneron è molto vicina al Giappone, e nelle giornate di cielo limpido dalle sue coste è possibile scorgere l’isola giapponese di Rishiri. I particolari del “periodo giapponese” di Moneron, breve e relativamente recente, rimangono tuttavia avvolti nel mistero. I giapponesi affermano che l’isola ospitava solo un villaggio di pescatori, ma di loro a Moneron resta una stazione radio, un faro e alcune possenti strutture di cemento. I giapponesi inoltre posero quaranta chilometri di cavi telefonici nelle acque che collegano Moneron all’isola di Sakhalin. E anche se negli archivi sovietici che custodiscono le testimonianze relative alle operazioni militari compiute nel 1945 nell’Estremo Oriente non si trova alcun indizio di combattimenti per il possesso dell’isola, la presenza a Moneron di numerose tombe anonime contrassegnate da una stella rossa lascia intendere altrimenti
.

Al di là di come sono andate le cose, dopo che Moneron entrò a far parte della regione sovietica di Sakhalin, sull’isola sorsero diversi villaggi di pescatori, questa volta sovietici. Ma la pesca in queste acque si rivelò ben presto poco redditizia, e Moneron fu quasi abbandonata. 
Il suoi abitanti - guardie di frontiera e guardiani del faro - raramente superano le sei unità. E poiché l’isola è considerata zona di frontiera, le visite sono limitate.
Che l’isola sia stata riconosciuta “inutile” da un punto di vista economico ha favorito immensamente il suo ambiente naturale. Sugli scogli di Moneron vivono oggi centinaia di colonie di uccelli rari, e i pesci, non abituati a temere l’uomo, gli si avvicinano senza timore. Durante l’estate l’erba cresce sino a superare l’altezza di un uomo adulto. Una pittoresca cascata di circa quindici metri completa il quadro idilliaco.
 La principale ricchezza di Moneron rimane però la sua fauna marina, che gli ecologisti fanno di tutto per preservare e che comprende alcune specie introvabili in altre zone della Russia. La spiegazione di ciò sta nel fatto che Moneron, “piccola e inanimata”, è l’unica isola dell’arcipelago ad essere raggiunta dalla calda corrente di Tsusima, proveniente dalle regioni meridionali subtropicali. 
È grazie a questa che le sue acque incontaminate pullulano di haliotis (un genere di molluschi marini, ndr), ricci, cetrioli di mare e altre specie animali esotiche. Le sue acque cristalline, con i fondali che rimangono visibili a diversi metri di profondità, fanno di Moneron un paradiso per i fotografi subacquei.

Ta Prohm


Ta Prohm è un tempio di Angkor, in Cambogia, costruito nello stile Bayon principalmente nel tardo dodicesimo e agli inizi del tredicesimo secolo.
 È situato approssimativamente ad un chilometro ad est di Angkor Thom, sul bordo meridionale del Baray orientale vicino a Tonle Bati, fu costruito dal re Jayavarman VII come monastero buddista Mahayana e come università. 
Diversamente dalla maggior parte dei templi di Angkor, Ta Prohm è rimasto nelle stesse condizioni in cui è stato trovato; l'atmosfera creata dalla combinazione di alberi che crescono sulle rovine e la giungla circostante lo hanno reso uno dei templi più popolari di Angkor.


Ta Prohm fu uno dei primi templi iniziati da Jayavarman VII nel suo grandioso programma di costruire molti edifici. 
Il nome moderno del tempio significa "vecchio Brahma", ma il nome originario era Rajavihara (tempio reale). Era dedicato alla venerazione della famiglia reale: la figura nella struttura principale (di Prajnaparamita, personificazione della saggezza, fu realizzata nel 1186) fu modellata sull'immagine di sua madre, mentre i due templi satellite nella terza recinzione erano dedicati al suo guru (quello a nord) e al suo fratello maggiore (quello a sud). 
Vari ampliamenti ed aggiunte continuarono anche fino al tempo di Srindravarman, alla fine del tredicesimo secolo. 
Sulla stele del tempio viene indicato che il sito era abitato da più di 12.000 persone, fino ad arrivare a 80.000 persone se si considerano coloro che abitavano nei villaggi circostanti.
 Il tempio ammassò una grande quantità di ricchezze, come oro, perle e sete preziose, ma dopo la caduta dell'impero Khmer, fu completamente trascurato per molti secoli. 
Quando nel ventesimo secolo cominciarono gli sforzi per la conservazione ed il restauro dei templi di Angkor, Ta Prohm fu appositamente scelto dalla École française d'Extrême-Orient per essere lasciato così come era stato trovato come "concessione al gusto del pittoresco" (Glaize). 
Glaize scrive che il tempio fu scelto perché era "uno dei più imponenti e perché meglio si univa alla giungla, ma non al punto di diventarne completamente racchiuso". 
Ciononostante molti sforzi furono fatti per stabilizzare le rovine per permetterne l'accesso ai visitatori, affinché si mantenesse "questa condizione di apparente trascuratezza" (Freeman and Jacques).


Il tempio fu usato come location cinematografica nel film Tomb Raider. 
Sebbene il film non abbia mostrato molto fedelmente gli altri templi di Angkor, le scene girate a Ta Prohm erano molto simili all'attuale aspetto misterioso del sito.

Buongiorno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...