web

giovedì 19 ottobre 2017

Scoperto un piccolo teatro sotto il Muro del Pianto


Chi l’avrebbe mai detto che il celebre Muro del Pianto, a Gerusalemme vecchia, nascondesse, nelle profondità, un antico teatro romano? 

A scoprirlo è un team di ricercatori israeliani impegnati in una serie di scavi nell’area dell’Arco di Wilson, poca distanza dalla struttura tanto cara agli Ebrei.
 Gli archeologi erano impegnati nella ricerca di alcuni resti della base del Muro quando sono state trovate tracce del piccolo teatro. Secondo le ricostruzioni il teatro aveva una capienza di duecento persone e presenta caratteristiche coerenti con le descrizioni riportate in alcuni antichi testi risalenti all’epoca di Flavio Giuseppe, nato nel 37 e morto nel 100 d.C.


La struttura, spiegano gli esperti, aveva dimensioni inferiori agli altri teatri scoperti a Cesarea, Beit Shean o Beit Guvrin. 

La collocazione al di sotto di una copertura, ovvero l’Arco di Wilson, fa ipotizzare che si trattasse di un odeon, una costruzione destinata a gare musicali, ma mai entrata realmente in funzione probabilmente per la rivolta di Bar Kochba tra il 132 ed 135 dopo Cristo. 


Fonte: scienzenotizie.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...