web

martedì 22 maggio 2018

L'incredibile spettacolo delle onde rosse di San Diego che brillano al buio


Senza alcun preavviso, la scorsa settimane le acque al largo della California si sono colorate di rosso-ruggine e, al calar del sole, la marea è diventata fluorescente. 
Dopo anni di assenza, la costa di San Diego, fra La Jolla a Encinitas, è tornata palcoscenico di un incredibile fenomeno che continua a stupire, ovvero la «fioritura» di una massiccia colonia di plancton rosso in grado di brillare al buio.

 Le minuscole creature, dette dinoflagellate, sono ben visibili solo quando il Sole è alto nel cielo, fra le 11 e le 13. Ma è di notte che danno il meglio di sé, illuminando le onde che si riversano sulla battigia con la loro bioluminescenza, ovvero la loro capacità di produrre luce chimicamente.


Non si sa per quanto tempo durerà la fioritura, o fino a che punto potrebbe estendersi sulla costa. Ma lo Scripps Institution of Oceanography dell'Università della California sta studiando il fenomeno e prevede che le onde rosse sono dirette verso Nord.
 «È difficile studiare un evento così imprevedibile», ha spiegato il professor Michael Latz, che insieme agli altri ricercatori dello Scripps ha raccolto campioni d'acqua «infestata» dal plancton, per studiarlo e carpirne le peculiarità. 

 Le dinoflagellate raccolte dall'oceano al largo di San Diego sono lunghe circa 0,3 millimetri. E la loro bioluminescenza, ovvero il suggestivo spettacolo che stanno offrendo sulla costa californiana, ha lo scopo di spaventare e allontanare i predatori affamati.


Il meccanismo biologico che fa brillare le piccole creature marine non è completamente compreso, ma proprio come quello delle lucciole è intermittente, offrendo così un incredibile spettacolo notturno visibile per circa due ore dopo il tramonto.

 Fonte: lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...