web

sabato 16 febbraio 2013

Lista degli alimenti e piante diuretici




Aglio
L’aglio contiene dei fructosans che gli consentono un’ottima azione diuretica. Inoltre l’aglio è un ottimo depurativo che permette di ripulire il sangue e l’apparato digerente.
Per evitare problemi di “alito aglioso” basta eliminare l’anima interna dello spicchio.

Asparago
L’asparago è un diuretico naturale molto efficace per combattere la ritenzione idrica. In effetti il rapporto di Potassio /sodio nell’asparago è molto elevato (270/3) e favorisce la secrezione, il flusso e l’eliminazione dell’urine. In più contiene una sostanza sulfurea (l’asparagina) dalle proprietà diuretiche e depurative.
Attenzione, per chi soffre di gotta, non sempre è indicato, dipende molto dallo stato di salute dei reni.

Avena
Contenente un’alto livello di silicio, l’avena è un cereale che aiuta a liberare l’organismo dell’eccesso di fluidi.
È anche un rimedio naturale per drenare i tessuti e contribuisce all’eliminazione dei detriti e tossine accumulati nel corpo.

Carciofo
Il carciofo è contemporaneamente una pianta commestibile ed una pianta medicinale, spesso usata per le sue proprietà di Colagogo ( facilità l’evacuazione della bile verso l’intestino)
Coleretico (stimolante della bile attraverso il fegato) e diuretico.
Il carciofo contiene numerosi minerali (calcio, magnesio…) che aiutano a ridurre la ritenzione idrica di certe parti del corpo.

Barbabietola
La Barbabietola o rapa rossa di cui si mangiano sia le foglie che la radice, fornisce parecchi minerali dalle proprietà diuretiche. Le foglie sono ricche di acido Folico, beta-carotene, calcio e ferro.
Anch’essi ottimo diuretici

Mirtillo rosso
Il succo del mirtillo rosso, contiene un antibatterico delle urine naturale dal nome scientifico di: Arbutina. Questa molecola è anche diuretica e combatte la ritenzione idrica. Anche l’infuso delle foglie di mirtilli rossi possiede virtù diuretiche.

Carota
Il succo di carota, possiede virtù toniche, mineralizzante e depurative. Ma la carota è anche diuretica. Secondo molti nutrizionisti, la carota è utile contro la ritenzione idrica, sopratutto per le donne incinte o con il ciclo.
La carota è ricca di biotina, potassio, calcio e magnesio.

Sedano
Il sedano contiene le vitamine: A, B1, B2, B6, C, E, K, PP e dei minerali come il ferro, il calcio, il fosforo, il magnesio e lo zinco.
Possiede virtù diuretiche, depurative e hypoglicemiche. Le sue qualità terapeutiche sono benefiche in caso di affezioni renali (coliche renali e litiasi renale) e disturbi cardiaci.

Cavolini di Bruxelles
Come tutti i suoi parenti, il cavolino di Bruxelles è ricco di calcio e potassio. Il consumo di cavolini è consigliato a tutte le persone con problemi di ritenzione idrica, le persone con problemi di obesità e quelle che soffrono di artrite e artrosi (azione antireumatica e remineralizzante).

Limone
Il succo di limone contiene acido citrico, dei citrati, del calcio, del potassio, numerosi oligoelimenti e le vitamine B1, B2, B3, C, PP, A carotene.
Il limone è un agrume da l’azione diuretica utile contro la ritenzione idrica. 

Cetriolo
Il cetriolo è un’ottima fonte di zolfo e di silicio, che stimolano i reni e favoriscono la dissoluzione degli acidi urici.
È anche una verdura diuretica di grande efficacia nelle diete dimagranti. 

Finocchio
Il finocchio è una pianta aromatica che contiene degli oli essenziali (Estragolo e Anetolo), degli acidi grassi essenziali, dei Flavonoidi, delle vitamine e dei minerali.
I semi di finocchio sono utilizzati nella cura dei calcoli renali. Associati a degli antisettici naturali come l’Uva Ursina, i semi di finocchio sono un aiuto prezioso nella cura delle cistiti.
Il finocchio aiuta a regolare il ciclo mestruale e calma i dolori delle mestruazioni.
È anche un diuretico con azione anti-infiammatoria dei tessuti.

Lattuga
La lattuga è una buona opzione per quelli che soffrono di ritenzione idrica e di gonfiore di pancia, perché è diuretica.
La lattuga è ricca di manganose, cromo, potassio, ferro, fosforo, e calcio. Il miglior modo di consumarla è di combinarla in succo (anche centrifuga), combinata con altre verdure o frutti diuretici.

Melone
Il melone è ricco di acqua, di potassio e di sodio. È un frutto che aiuta a purificare l’organismo, a mantenere i reni in buona salute e ad eliminare le tossine.

Tè verde Il tè verde, a notoriamente una forte azione diuretica

Pomodoro
Il pomodoro è un frutto diuretico, che merita di essere consumato di più per combattere la ritenzione di liquidi.
Il succo di pomodoro è ricco di potassio, ferro, rame, zinco, fosforo, fluoro e vitamine A, C e E.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...