web

sabato 16 febbraio 2013

Il Glacier National Park


Ai confini tra USA e Canada, e più precisamente tra Montana ed Alberta, si trova uno dei Parchi Nazionali più selvaggi del Nord-America, il Glacier National Park che conta almeno 4.669 km² circa di bellezze naturali di montagna e, deve il suo nome agli enormi ghiacciai dell’era glaciale che costellano il suo profilo roccioso. Profondi oltre un chilometro, questi ghiacciai coprono almeno i picchi più alti, e se ne contano una cinquantina. Il Parco è il quarto per grandezza negli Usa, è rinomato per i suoi panorami maestosi, i suoi picchi innevati, i suoi laghi cristallini, le sue cascate e foreste verdissime; è un parco storico, una delle attrazioni più antiche degli Stati Uniti, famoso per le sue strade, i suoi bus rossi ed i suoi lodge.
In Canada la porzione minore del Parco si chiama Waterton Lakes National Park, nel sud dell’Alberta e si estende per 525.76 chilometri quadrati circa. Entrambi i Parchi registrano circa 2,7 Milioni di visitatori ogni anno. 
Il Glacier National Park ospita un’infinità di percorsi d’acqua lunghi almeno un migliaio di km. e popolati di trote, almeno 200 laghi alpini, miriadi di fiori selvatici, 1000 specie di piante, 25 tipi d’alberi, 264 d’uccelli, 60 di mammiferi e 17 di pesci. Tra le specie faunistiche più comuni che popolano il Glacier contiamo il cervo, il daino, la capra di montagna, l’orso bruno e l’orso grizzly, il lupo, il coyote, l’alce. Numerosissimi sono i sentieri percorribili sia a piedi che a cavallo per almeno 100 km. di percorsi che possono soddisfare i più impavidi camminatori ed esploratori di montagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...