web

venerdì 17 gennaio 2014

North Sentinel Island: l'isola impossibile da visitare


La North Sentinel Island è una meravigliosa isola appartenente all’arcipelago delle Andamane, nel Golfo del Bengala tra Birmania e Indonesia (pur appartenendo all’India). 
Un vero e proprio paradiso in terra, meta ambitissima da chiunque abbia potuto vedere fotografie delle sue splendide spiagge bianche, delle sue acque cristalline e delle ricche foreste tropicali che la ricoprono completamente. 
Peccato che costoro si debbano accontentare delle sole foto, che per altro sono anche poche.
 L’isola è infatti abitata da una popolazione di indigeni piuttosto agguerriti che sono soliti scagliare accogliere con una pioggia di frecce chiunque provi ad avvicinarsi via cielo o via mare al loro angolo di paradiso. 
Ne sanno qualcosa gli uomini dell’equipaggio di una nave di Hong Kong, che nel 1981 furono cacciati malamente dopo due giorni di panne vicino alle coste di North Sentinel Island. Oppure i soccorritori della Marina indiana che nel 2004, subito dopo lo tsunami che sconvolse l’Oceano Indiano, avevano tentato un avvicinamento in elicottero per lanciare viveri ed aiuti: ebbene anche loro hanno avuto la medesima accoglienza con l’arco.


In realtà gli abitanti dell’isola non sono molti: una stima recente ne fissa il numero tra 50 e 400, ma particolarmente combattivi.
 Una teoria li vuole discendenti diretti di una delle prime migrazioni di homo sapiens che dall’Africa si spostarono nel sud-est asiatico circa 60 mila annni fa. 
Il fatto che parlino una lingua estremamente diversa dalle altre dell’arcipelago avalla la tesi di contatti esterni pressochè inesistenti. L’ultimo risale al 2006 e purtroppo ha risvolti funesti: due pescatori vennero visti pescare nelle acque che circondano l’isola e vennero uccisi senza pietà.
 Il Governo indiano ha pertanto sconsigliato qualsiasi avvicinamento all’isola ed ha dichiarato di non aver alcun interesse ad interferire con la comunità autoctona. 

 In questo modo la North Sentinel Island continuerà a rimanere l’ultimo angolo incontaminato di paradiso, ma impossibile da raggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...