web

domenica 8 dicembre 2013

Questa è Burma


Ed ecco ergersi all'orizzonte un mistero dorato, una splendida luccicante meraviglia che fiammeggiava sotto il sole, con una forma che non era quella di una cupola musulmana né di una guglia di un tempio hindu. "Quella è la vecchia Swedagon", disse il mio compagno di viaggio. La cupola dorata, disse: "Questa è Burma, e sarà diversa da ogni altra terra che tu possa aver conosciuto" (Rudyard Kipling, Lettere dall'Est).

 Disteso tra il Laos e la Thailandia a est ed il Bangladesh a ovest, con l’India e la Cina al confine settentrionale, il Golfo del Bengala e il mar delle Andamane al limite meridionale del paese, il Myanmar è un paese per la maggior parte ancora completamente libero da tutte le contaminazioni della tecnologia occidentale.
 Chiamato anche "Il Paese delle Mille Pagode" e "La Terra Dorata" è ricco di tradizioni e cultura della più autentica filosofia buddista.


Molte sono le cose da visitare in Myanmar, fra cui la stupefacente Shwedagon Paya a Yangon, l’ultima capitale del paese Mandalay, adagiata sull’imponente fiume Ayeyarwady; le antiche e monumentali capitali di Ava Amarapura e Sagaing; l’imponente zedi di Mingun. La spettacolare valle dei templi di Bagan, Patrimonio Mondiale Unesco: non vi è posto al mondo che possa eguagliare per bellezza i 40 Kmq di terreno punteggiati da migliaia e migliaia di templi. 
Ovunque si guardi vi sono stupa e templi.
 Solo pochi complessi architettonici religiosi possono competere con tanta bellezza quali l’indiana Khajuraho, la messicana Palenque, la guatemalteca Tikal e la cambogiana Angkor.


Nello splendido contesto naturale del Lago Inle si puo' soggiornare nell'atmosfera serena e rilassante che gli Intha hanno creato, fra palafitte sull'acqua, orti e giardini galleggianti e mercati del pesce, monasteri e gatti addestrati a saltare dentro i cerchi. 
Tutti raggiungibili sulla caratteristiche imbarcazioni spinte con movimento "ad anca".


Poi c'è un mare dove la natura è ancora padrona incontrastata sia sulle spiagge che nel profondo dei fondali marini. 
Tanto offre al viaggiatore questo paese unico che non ha eguali nel Sud Est asiatico. Ma, al di là della sua bellezza, il popolo è la vera risorsa: socievole, disponibile, sempre pronto a regalare un sorriso, autentico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...