web

martedì 11 giugno 2013

Vergato, capriolo ucciso: le proteste non hanno fermato la 'lotteria della morte'



Nonostante gli appelli, le petizioni, lo sdegno di centinaia di persone da tutto il Paese per bloccare la gara in programma nel weekend al Poligono di Tiro di Vergato, con in palio, per il vincitore, l'uccisione di un capriolo. il poligono di tiro non ha evitato la tragica fine per 'bambi'.
A denunciare la riuscita di una "indegna lotteria della morte" è Legambiente, che ammonisce il sindaco: 'Il Comune doveva intervenire, è questione morale'
Al Poligono di Vergato, se vinci la gara puoi uccidere un capriolo „ L'uccisione di un animale come premio ai più bravi e capaci tiratori. Durante il fine settimana, una gara di tiro per armi a canna rigata, organizzata dal Poligono di Vergato, in collaborazione con l'ATC BO 3 (Ambito Territoriale di Caccia) mette anche a disposizione l'abbattimento di un capriolo. „"Il Sindaco del Comune di Vergato subissato di proteste ha emesso una comunicazione ufficiale dove si estraniava e si sottraeva da ogni responsabilità riguardante l'evento, essendo il Poligono del Tiro a Segno Nazionale fuori dalla Sua competenza.
Aggiungendo che l'area è militare e perciò non di competenza del Comune!.Così parla Claudio Corticelli, presidente Legambiente SettaSamoggiaReno, aggiungendo: "Noi pensiamo di interpretare anche il sentire di tutti quei cittadini che hanno protestato, riteniamo che debba comunque rientrare nella competenza etica e morale di una Amministrazione cittadina, esprimere condanna e sdegno per quanto avviene sul suo territorio, come in questo caso, se pur nascosto dietro un apparente velo di regolarità burocratico- amministrativa"
“ REAZIONI DEL COMUNE DI VERGATO Diverse segnalazioni dai nostri lettori per questa iniziativa, resa nota e pubblicizzata: l'uccisione di un animale come trofeo e in questo caso nell'immaginario collettivo di un "Bambi", il capriolo della favola che sempre ci commuove.
"L’ATC mette a disposizione l'abbattimento di un capriolo da sorteggiarsi fra tutti i partecipanti" si legge nell'annuncio "un'ottima occasione per i sele -controllori per ottenere l'attestato di tiro con una spesa complessiva di 25 euro. Come lo scorso anno,il suddetto attestato è obbligatorio per la caccia al cervo e determina punteggio positivo nella graduatoria CP-DA" .

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...