web

giovedì 4 aprile 2013

L'anatra mandarina



L’Aix galericulata, o Anatra mandarina, è un uccello originario di Cina, Russia e Giappone. Verso il XVIII secolo è stata introdotta in Europa a scopo ornamentale per via della bellezza della livrea.
Ad oggi i paesi di origine contano una popolazione di Anatra mandarina fortemente dimezzata, a causa della distruzione delle foreste e alla selvaggia esportazione. Ad oggi l’Anatra mandarina ha trovato nuove condizioni favorevoli per allargare il suo areale a Svizzera, Austria, Belgio, Germania e Gran Bretagna.
Il piumaggio del maschio varia a seconda del periodo dell’anno. Durante il periodo estivo-autunnale, perso l’abito nuziale, le tonalità delle piume assomiglia molto a quello della femmina, con una livrea grigio bruna.
Nel periodo riproduttivo, invece, produce piume dalle tonalità vivaci nei toni dell’arancione. Il capo si riveste di piume rosse e verdi e una fascia bianca che scende lungo il collo. Il becco del maschio è rosso vivo e le zampe arancioni.
La femmina mantiene invece le stesse tonalità, con una linea bianca che circonda l’occhio e un’altra sotto alla gola. Le ali sono più scure, così come il becco e le zampe grigio scuro.
L’Anatra mandarino forma grandi stormi e vive socievolmente insieme ad altre specie di anatre.
In autunno si ciba di grano e riso, oltre alle ghiande. Durante la primavera, la sua alimentazione comprende vegetali e semi, oltre ad insetti, lumache, piccoli pesci e piccoli invertebrati.
Durante il periodo della riproduzione, la femmina sceglie il suo compagno. Una volta formatasi, la coppia di anatre rimane stabile per i futuri accoppiamenti.
In primavera, le femmine depongono le uova nel nido, solitamente nascosto fra le cavità degli alberi e le covano per circa 1 mese. Alla nascita i piccoli abbandonano il nido gettandosi al suolo e seguendo la madre.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...