web

giovedì 4 aprile 2013

Internet arriva...a cavallo


Se gli abitanti di Burke, una cittadina di montagna del Vermont  (USA), possono finalmente collegarsi a Internet ad alta velocità, devono dire grazie a Fred, un cavallo da tiro belga di 14 anni che insieme al suo conduttore ha steso oltre 25 km di fibra ottica tra fitti boschi e picchi inaccessibili.
Il curioso progetto, durato più di anno e terminato da qualche mese, è stato realizzato da Fair Point, un Internet provider locale che nel 2011 ha raccolto la sfida lanciata dal Governatore dello Stato: cablare la cittadina montana nonostante le difficoltà logistiche, ma nel totale rispetto dei boschi e dell'ambiente circostante, prima risorsa economica della zona.
E così i dirigenti dell'azienda hanno ingaggiato Fred e Claude Deamarais, il suo compagno di lavoro umano. I due, quando si tratta di portare a termine lavori pesanti,  formano una squadra inarrestabile.
Sette giorni la settimana per oltre un anno, riposando solo nei giorni di maltempo, Fred e Claude hanno affiancato tecnici e operai di Fair Point, trainando cavi e innalzando pali di legno.
A differenza dei mezzi meccanici, il cavallo riesce ad arrivare ovunque e non danneggia piante e sentieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...