web

giovedì 4 aprile 2013

Frida Kahlo



Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.
Frida Kahlo

Frida Kahlo è diventata l'artista universale più ammirata del Messico. 
Negli ultimi dieci anni, in particolare, è stata un grande ambasciatore di arte e cultura messicana. La complessità e la profondità della sua dimensione umana ed estetica hanno resa un simbolo universale. I suoi dipinti vengono venduti per milioni di dollari nelle aste, e il suo viso è un'icona internazionale. Ha dato forma a un mondo estetico e di tutti i giorni in opere che uniscono affetto e umorismo, tristezza e sarcasmo, l'intimo e il collettivo. In effetti, le sue creazioni rivelano un artista che merita di avere il suo posto speciale nel Novecento messicano. Nell'immaginario del mondo, Frida Kahlo è un susseguirsi di autoritratti e ritratti. Più importante della sua fama e delle leggende, c'è la sua fotogenia e - se possiamo coniare il termine - "ritratto-genico" di qualità. Frida è un mito, nel senso che lei rappresenta a una serie di diversi gruppi e individui determinati valori ed emozioni profonde, ed è la conseguenza visiva ed esistenziale di tutta una serie di stimoli. Anche se a questo punto è impossibile sapere che è venuto prima (il mito o la persona con lo stesso nome), una cosa è certa: nel fenomeno complesso che è Frida Kahlo, l'autoritratto è un elemento costante distintivo.

Perché studi così tanto? Quale segreto stai cercando? La vita lo rivelerà a voi molto presto. So già tutto, senza leggere o scrivere. Non molto tempo fa, forse solo qualche giorno fa, ero una ragazza che va la sua strada attraverso un mondo di colori precisi e tangibili e forme. Tutto era misterioso, e qualcosa era sempre nascosto; indovinare la natura era un gioco per me. Se solo avessi saputo quanto sia difficile acquisire conoscenze così all'improvviso, come se la Terra sia stato chiarito da un singolo raggio di luce! Ora vivo in un pianeta di dolore, trasparente come il ghiaccio. E 'come se avessi capito tutto in una volta, in una manciata di secondi. Le mie migliori amiche e le ragazze che conosco hanno lentamente diventare donne. Sono cresciuto vecchio in pochi secondi, e ora tutto è insipido e piatto. So che non c'è niente altro, perché se ci fosse, lo vedrei. " Frida Kahlo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...