web

giovedì 4 aprile 2013

Bluewater, il nuovo paradiso artificiale di Dubai con la ruota panoramica più alta del mondo



Un investimento di 1.6 miliardi di dollari e la ruota panoramica più alta del mondo. E' l'ultimo paradiso artificiale, il cui piano è stato approvato mercoledì 13 febbraio dallo Sceicco di Dubai e Primo Ministro degli Emirati Arabi, Mohammad Bin Rashid Al Maktoum. L'isola si chiamerà Bluewaters e ci si aspetta che porti 3 milioni di visitatori all'anno.
Sull'isola ci sarà un souq 'tradizionale', circondato da un largo viale per passeggiare, rigorosamente puntellato di negozi lussuosi e ristoranti etnici, con cibi da tutto il mondo. I più claustrofobici non si devono preoccupare, sarà collegata alla costa di Jumeirah Beach Residence da una stazione metro, un ponte percorribile a piedi e, se non bastasse, una ferrovia.
Una delle sfide più antiche, quella verso il cielo, il vero centro di attrattiva sarà la ruota panoramica che viene annunciata come la più alta del mondo, ben 210 metri e costata da sola 1 miliardo di dhiram, circa 270 milioni di dollari. Attualmente il primato è dell'Asia, con il Singapor Flyer di 165 metri, seguito dal London Eye di 135 metri. Nel settembre 2012 però era stato rivelato il piano di costruire la ruota più alta del mondo a New York ma sembra che Dubai abbia pensato anche a questo e la Eye of Dubai, come si chiamerà il nuovo gigante, supererà di 20 metri la ruota di New York (qualora questa venisse costruita, come secondo i piani, di 190 metri).
Un'altra innovazione sarà un enorme schermo LED, montato sulla ruota, che proietterà informazioni e pubblicità tutto il giorno. Sotto la costruzione si estenderà una grande spazio chiamato letteralmente "entertainment piazza" che servirà anche per le conferenze e gli eventi. E non poteva mancare un hotel a cinque stelle che però non sarà l'unica opzione per soggiornare sull'isola nuova di zecca.
Ma cosa si vedrà dalla cabina più alta del mondo? Ad alcuni verrebbe da dire non molto, forse il deserto e il mare a perdita d'occhio. Ma il panorama di Dubai può già vantare un'altra isola artificiale che dall'alto regala di sicuro lo spettacolo migliore: le tre famose isole a forma di palma e inoltre la torre più alta del mondo, la Burj Khalifa, di 829 metri.
Insomma un altro primato - per alcuni magari di eccessi - per gli Emirati Arabi, un altro celebre esempio è l'Hotel Hydropolis, con le camere sott'acqua da cui si può ammirare il fondale marino. Chissà se riuscirà a diventare una delle più importanti attrazioni del mondo, come prospetta lo sceicco o se invece darà un altro colpo all'economia del paese, dopo gli effetti negativi della recessione economica nel 2008 e il crollo delle proprietà nel Golfo.
Gli ingegneri che hanno progettato della ruota, i sud coreani Hyundai Contracting and Starneth Engineering, sono gli stessi del London Eye del Regno Unito. I lavori cominceranno ad aprile 2013.
 Huffington Post 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...