web

sabato 6 aprile 2013

La Valle della Loira - Il castello di Azay-le-Rideau



Il castello di Azay-le-Rideau è situato nella Regione Centre Val de Loire.
 Costruito su un'isola in mezzo alle acque dell’Indre, la costruzione, così come si presenta oggi, fu eretta sotto il regno di Francesco I, da un ricco finanziere, Gilles Berthelot, che desiderava conciliare le innovazioni venute dall’Italia con l’arte della costruzione alla francese. 
 Situato nel cuore di uno scrigno di verde, il castello si erge nelle acque del fiume in cui si riflettono le sue facciate. 
Classificato monumento storico, il castello di Azay-le-Rideau esprime tutta la perfezione di un castello del primo Rinascimento francese. 
 Descritto da Balzac all’occasione di un pranzo, come “un diamante sfaccettato incastonato nell’Indre”, Azay-le-Rideau è uno dei castelli più famosi della Loira. 
Relativamente piccoli, i due corpi dell'edificio sono circondati dall’Indre e da un parco paesaggistico.
 L'ingresso del castello, a forma d'arco di trionfo, è decorato con le iniziali di Gilles Berthelot e di sua moglie, mentre la parte inferiore delle finestre della scala è decorata con la salamandra e l’ermellino, emblemi del Re Francesco I e di sua moglie Claude de Francia. L'attuale parco in stile inglese è stato progettato e creato nel XIX secolo. Lo specchio d'acqua all'ovest è stato scavato in quest’epoca. È soltanto nel 1959 che lo Stato stabilizza il corso dell’Indre ai piedi della facciata sud, creando così un secondo specchio d'acqua.

L'interno del castello d’Azay-le-Rideau testimonia dell’influenza dell’Italia durante il Rinascimento francese.
 La scala presenta, all’interno, una ricca decorazione scolpita, medaglioni all’antica, soffitto a cassettoni e ornato con fiori.
 Le sale sono decorate con arazzi del XVI e del XVII secolo: scene dell’Antico Testamento realizzate a Audenarde e ad Anversa, scene di caccia della manifattura di Beauvais ed episodi della storia di Rinaldo e Armida, realizzati su cartoni di Simon Vouet, nella manifattura del faubourg Saint-Marcel a Parigi.

Il mobilio e la decorazione interna sono di grande ricchezza ; magnifici mobili e quadri, tra cui numerosi ritratti reali, decorano le sale.

Tutto in questo castello suscita l'incanto del visitatore, sia esso un appassionato di storia ed antichità o semplicemente un turista curioso. 
 Un luogo romantico a volontà...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...