web

sabato 6 aprile 2013

Il Great Blue Hole nel Mar dei Caraibi



L'esperienza dell'esplorazione del Great Blue Hole è vista da molti come qualcosa di mistico: acqua cristallina, colori incredibilmente vivaci, una discesa verso le profondità marine che si fa via via sempre più emozionante, e la possibilità di scattare alcune foto da sogno. 
 Questo incredibile fenomeno geografico conosciuto come il Buco Blu è una una delle più grandi doline carsiche subacquee che si possano trovare sulla terra, situata nel Mar dei Caraibi, ad est delle coste del Belize, in America Centrale. 
Ci sono numerosi buchi blu nel mondo, ma nessuno così grande e stupefacente.

Il Great Blue Hole è un buco particolare: è una fossa quasi perfettamente circolare all'interno di un minuscolo atollo a 100 km di distanza da Belize City.
 Lighthouse Reef è un piccolo atollo dalla vaga forma di pesce con una profondità media di 2,7 metri, ed un fondo sabbioso che ospita una piccola barriera corallina. Poco noto come atollo, è più conosciuto per il buco che ha nel centro, il Great Blue Hole, punto in cui la colorazione dell'acqua cambia per via della profondità del fondale, che da pochi metri passa improvvisamente ad oltre 100 metri di profondità.
 È una sorta di grotta calcarea di forma circolare larga oltre 300 metri, che arriva ad una profondità di 125 metri. Si è formata durante l'ultima era Glaciale, quando il livello delle acque era molto più basso di quello attuale. Quando poi l'oceano tornò a crescere la grotta si riempi di acqua e il suo tetto crollò, dando origine a un pozzo sommerso, le cui pareti quasi verticali (a volte anche a parete strapiombante) sono ricoperte da stalattiti lunghe fino a 12 metri. Così, all'interno del buco è possibile ammirare alcune delle stalattiti più imponenti di tutte le grotte marine del mondo, che confermano il fatto che inizialmente il sistema di grotte si trovava sopra il livello del mare. 
All'interno di questo buco l'acqua è profonda 125 metri ed assume un colore blu scuro, creando strutture conosciute in tutto il mondo come "buchi blu".

L'opportunità di esplorare il famoso Blue Hole è una caratteristica attrazione delle immersioni a Belize, soprattutto per i subacquei amanti dei fenomeni geografici, anche se per via delle pareti quasi verticali e della grande profondità la parte più bassa della cavità è poco visitata.

 L'acqua di superficie è quasi costantemente alla temperatura di 24°C; ma com'è facile immaginare, più si scende di profondità più la temperatura dell'acqua decresce, rendendo necessario l'utilizzo di una muta.
 L'assenza di luce del Great Blue Hole impedisce che si formi il corallo, non solo sul fondale ma anche sulle sue pareti, che scendono verticalmente per oltre 100 metri. La scarsa luminosità inoltre impedisce di godersi pienamente lo spettacolo offerto dalla conformazione geologica del buco e dalla popolazione di pesci che vi abita. 
La visibilità è ottima fino a 15-30 metri; superato quel limite descresce progressivamente con la profondità. Il buco è popolato da diverse specie di squali, tra cui gli squali toro, che sembra abbiano eletto a dimora fissa il Great Blue Hole. Gli squali generalmente arrivano in gruppo a "salutare" i turisti, aspettandosi un bel pasto offerto dalle guide; non è raro che arrivino gruppi da 15-20 esemplari di squali toro, alcuni squali tigre e dei pinna nera, oltre a squali martello.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...