web

sabato 6 aprile 2013

Il Parco floreale di Keukenhof, Olanda



È qui che sboccia la primavera, in questo parco davvero unico, famoso in tutto il mondo e da sessant’anni una delle mete più amate in Olanda se si vuole visitare la più grande esposizione di fiori del mondo. 
Non avete visitato il Keukenhof? In questo caso non avete visto l’Olanda perché nessun altro luogo offre una tale esplosione di colori e profumi, con più di 7 milioni di fiori che creano uno sfondo stupendo per le fotografie più belle.

Keukenhof è il nome di un parco botanico olandese situato nei pressi della città di Lisse, nell’Olanda Meridionale, circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam.
E’ una delle principali attrazioni dei Paesi Bassi ed è considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, oltre che uno dei luoghi più fotografati in assoluto.
 La bellezza del parco è legata ai colori dei fiori: aiuole variopinte, ordinatissime, profumatissime! I 70 acri del parco ospitano 6 milioni di fiori a bulbo, il cui fiore dominante è ovviamente il TULIPANO, simbolo dell’Olanda: oltre a 4 milioni e mezzo di tulipani in 100 varietà diverse, sono presenti in gran numero, tra gli altri, narcisi, giacinti, giunchiglie, muscari e aiuole di viole di varia qualità. Nel parco inoltre vi sono 2500 alberi di 87 specie diverse, un lago, canali e vasche d’acqua con fontane, un mulino a vento e numerose sculture che lo rendono in questo ambito il parco più ricco del paese.

In questo vasto parco sono state inoltre ricavati dei piccoli giardini tematici, meritano una visita il giardino storico dove si possono trovare le più antiche varietà di tulipani, il giardino delle erbe da cucina e di quelle medicinali, il giardino giapponese e il percorso della sposa. E da non perdere è il padiglione delle Orchidee! Centinaia di orchidee di ogni colore, forma, dimensione! Con tanto di cartellino col nome e il VOTO … perché si tratta di orchidee che hanno partecipato a diversi concorsi.

Sempre nel parco trovate una grande area giochi per i bambini e un grande recinto con tantissimi animali all’interno del quale si può entrare! E non ultimo c’è un labirinto… e persino la ricostruzione di un vecchio mulino a vento sul quale è possibile salire per ammirare il parco dall’alto!

Da dove viene il nome Keukenhof ? 
Nel XV° secolo la zona dove attualmente si trova il parco Keukenhof ospitava boschi e dune incontaminate. Era la zona di caccia degli abitanti del castello Teylingen, del quale oggi esistono ancora le rovine. Dal 1401 al 1436 la zona apparteneva alla contessa Jacoba van Beiere, era questa la sua corte dove passeggiava, cacciava e raccoglieva erbe per la cucina del castello. Proprio da qui deriva il nome “Keukenhof” (cioè ‘cortile della cucina’).

Nel 1830 fu disegnato dagli architetti tedeschi Zocher (padre e figlio, specializzati in progetti ortoculturali) il piano di base per il parco Keukenhof ed il parco intorno al Palazzo Soestdijk in stile inglese. L’idea di una mostra di fiori a Keukenhof nacque nel 1949, per iniziativa dell’allora sindaco di Lisse: il Sig. Lambooy. Insieme ad un gruppo di eminenti coltivatori ed esportatori di bulbi, sviluppò l’idea di realizzare una mostra di fiori all’aperto dedicata agli appartenenti al settore.
 Ai visitatori viene offerto anche un opuscolo con tutte le indicazioni tecniche necessarie per poter coltivare a casa propria le qualità di tulipani che hanno ammirato durante il giro nel parco, occorre solo ordinarli nel corso della stupefacente gita.

La cosa più importante da ricordare è che Keukenhorf Gardens è aperto al pubblico soltanto per due mesi, dall’inizio della primavera alla metà di maggio, quando i bulbi sono in fiore e precisamente dal 22 marzo al 20 maggio 2012. Il periodo migliore per visitarla è durante la metà di aprile, quando si avrà molte più possibilità di vedere i fiori in piena fioritura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...