web

martedì 26 marzo 2013

PIT BULL

FANTASTICI ANIMALI



Ma se ora vi dicessi che l'american pitbull terrier,comunemente abbreviato in Pitbull,è uno dei cani più buoni e affettuosi verso l'uomo e la famiglia,voi ci credereste?E se vi dicessi anche che in america è uno dei cani più usati per il Pet therapy (vedere link) ed è il cane ideale per la protezione civile come reagireste?
Non vi sembra un pò contorto che dei cani killer come il pitbull possano stare a stretto contatto con bambini e con la famiglia?ma allora perchè sono così cattivi?Come possono dei cani nati per uccidere essere usati per operazioni cosi delicate come il pet therapy?
La verita' è semplice.
E' vero che Pitbull significa PIT = Arena e quindi è associato al mondo dei combattimenti animali.
Ma pochi sanno che il Pitbull è una razza centenaria e i giornalisti l'hanno fatta saltare fuori circa 10 anni fa, per fare più notizia e dando contro a questa razza senza avere la minima idea di quale sia il suo carattere, solo perchè è nato dai combattimenti e questo fa già timore. Prima era nel mirino il dobermann, l'alano e altre razze,ora è la moda dei Pit.
Ma perchè i Pitbull sono tra i cani più buoni che ci siano con la famiglia, persone e bambini?
Ragioniamo a punti. Secondo voi è vero che i Pitbull (che sono dei cani normalissimi e non dei mostri) attaccano l'uomo per niente?no,assolutamente! I Pitbull sono cani che non hanno paura e molto riflessivi, prima di mordere una persona ci pensano mille volte (come molti cani in questo mondo), al contrario se sono con altri cani scatta l'impulso dell'american pitbull terrier, essendo molto dominanti con i cani vogliono avere la padronanza e difficilmente vanno d'accordo con cani sconosciuti.
Di certo non è un cane da portare al parco con altri cagnolini, ma con una buona socializzazione questa caratteristica può essere controllata.
Un cane morde solo per paura,per istinto dominante,per il territorio,se infastidito.
Ovviamente il carattere principale lo crea il padrone!
Se il padrone è idiota il cane prenderà parte del suo comportamento. Se si prende un cane pensando che sia una macchina da guerra, insegnandoli a ringhiare contro le persone, non facendolo socializzare fin da piccolo e tenendolo sempre in casa diventerà un cane pericoloso, ma perchè la persona l'ha fatto diventare tale e questa regola vale per tutti.
Il pitbull è un cane tranquillo in casa, che ama stare a contatto con le persone, con i bambini e ascolta il proprio padrone sottomettendosi e facendo sempre ciò che gli dice. Ha un amore veramente grande verso la famiglia e farebbe di tutto per loro.
Questa caratteristica ha fatto sì che possa essere utilizzato in qualsiasi ambito, dalla ricerca di persone nelle macerie, che è il cane perfetto perchè ha una sopportazione del dolore molto elevata. Anche quando è ferito continua a fare ciò che gli si dice e non sarà contento finché non avrà raggiunto il suo obiettivo, far felice il suo padrone. (Questa anche la causa del perchè è il cane per combattimento).

Un cane forte, che ama stare con le persone, che ascolta, che ama l'attività sportiva e ha una grande concentrazione per raggiungere l'obiettivo preposto. Questo è il pitbull!

E' ORA DI FINIRLA DI PENSARE CHE I PITBULL SIANO PERICOLOSI E ASSASSINI!
La maggiore parte delle volte che sentite che al tg che un pitbull ha attaccato un uomo, in realtà NON SONO PITBULL!
Spesso viene associata la figura del pitbull con cani che non centrano nulla o che sono state mischiate diverse razze a danni del cane.
Inoltre, un cane addestrato per il combattimento con gli uomini non è aggressivo, insegnano a essere aggressivi solo con gli altri cani, perchè viene addestrato per non attaccare l'uomo e ascoltare i comandi delle persone nel caso si devono staccare durante gli incontri e NESSUNO ADDESTRA un pitbull METTENDOLO IN UN SACCO NERO E PICCHIANDOLO, si crea solo un cane fuori controllo.
Sono le solite stupidate dei giornalisti,che non sapendo cosa scrivere giocano sul terrorismo psicologico verso una razza.
Andare in giro con un pitbull è diventato come andare in giro con una pistola!La gente che non sa critica e basta!
E a proposito di cani mordaci, al primo posto vi è il pastore tedesco, ma come mai non viene pubblicizzato tanto come il pitbull? Forse perchè non fa notizia e la gente è abituata ad associare il pastore tedesco come un cane intelligente, buono, che salva le persone, mentre il pitbull il cane da combattimento che mangia i bambini!

Ma se vuoi avere un pitbull prima di tutto studia il comportamento e le caratteristiche della razza. E' fortemente sconsigliato avere un APBT come primo cane perchè ci vuole esperienza e un polso duro. Ma se proprio lo vuoi fai un corso di obbedience dove imparerai tantissimo sul comportamento, su come tenere un cane e troverai una forte armonia con il tuo cane.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...