web

martedì 26 marzo 2013

Il Red Lehua "Fiore della pioggia"



Parlando di meraviglie, non posso non presentarvi un esotico quanto meraviglioso fiore dal nome curioso... si tratta del fiore rosso Pua Lehua, (Red Pua Lehua, Ohi'a Blossom), il fiore dell'albero Ohi, detto anche "fiore della pioggia"...
 L'albero sempreverde di Ohi’a Lehua Blossom è originario delle isole Hawaii. Occasionalmente questi fiori sono di colore giallo o arancione, ma il colore più comune è il rosso. Secondo la leggenda hawaiana Lehua era una bellissima fanciulla, che amava, ricambiata, il suo bel Ohi'a. Un giorno Pele, la dea del vulcano, incontrato Ohi'a, se ne innamorò, desiderandolo tutto per sè.
 Poiché il giovane le confessò di esser già innamorato di un'altra, Lehua, Pele infuriata usò i suoi poteri magici per trasformare il giovane nell'albero Ohi'a.
 Lehua era terribilmente triste e, dopo aver implorato invano Pele, di ridare a Ohi'a la sua forma umana, pregò gli dei di aiutarla a ricongiungersi con Ohi'a. 
Gli dei, invece di far tornare Ohi'a di nuovo umano, trasformarono Lehua in un bel fiore rosso per ornare l'albero Ohi'a e riunirla così al suo amato.

 Si dice che raccogliere il fiore di Lehua porti la pioggia, che sono le lacrime di dolore della fanciulla allontanata dal suo amore Ohi’a.

Quest'albero cresce principalmente sulle pendici del vulcano Mauna Loa ed il suo legno ha proprietà ignifughe, che gli permettono di sottrarsi all’ira della gelosa dea del Vulcano.
 Gli alberi tendono a preferire le zone umide, ma a crescere un po' ovunque, anche nelle regioni secche, dal livello del mare fino a 7.000 piedi. 

 Una curiosità: Questo fiore oltre ad essere associato con la leggenda di Pele, è anche il fiore ufficiale della Grande Isola di Hawaii, scelto dal legislatore del Territorio nel 1923.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...