web

lunedì 4 febbraio 2013

Gli slogan



Dovunque voltiamo lo sguardo siamo invasi da pubblicità; sui muri, nelle casella della posta, in televisione, alla radio , sui contenitori di alimenti è possibile trovare qualcosa che pubblicizza un prodotto o un servizio. La pubblicità, che nel settore economico fa parte del settore terziario, ha una grande importanza in Europa ed in generale nei Paesi sviluppati. Esistono oggi molte agenzie pubblicitarie che organizzano campagne pubblicitarie, attraverso filmati da trasmettere in televisione o al cinema, cartelloni, messaggi su internet, annunci sui giornali e diversi altri mezzi. 
A tale proposito, a scuola, attraverso l’invenzione di uno slogan, stiamo imparando a pubblicizzare un alimento. E’ qualcosa che subito mi ha affascinato perché bisogna usare la nostra fantasia e creatività. Nel pensarne uno , mi sono chiesta quale sia stato il primo slogan della storia e, perciò, sono andata su internet e ho trovato quello che scriverò ora. 
Lo slogan pubblicitario è una breve frase capace di esprimere un concetto in modo efficace e sintetico, il che la rende particolarmente adatta alla propaganda e alla pubblicità. 
Dal punto di vista etimologico, slogan deriva dal gaelico sluagh-ghairm, composto da sluagh ("nemico") e ghairm ("urlo"), e originariamente significava "grido di guerra". In seguito il termine ha assunto il significato più generico di frase distintiva di un gruppo di persone, passando infine ad acquisire anche l'accezione corrente di frase ad effetto e facilmente memorizzabile, in ambito propagandistico e pubblicitario. 


La pubblicità è una presenza invadente e costante della civiltà moderna. Ma già duemila anni fa i cittadini dell'Impero Romano avevano a che fare con marchi e slogan pubblicitari che reclamizzavano prodotti alimentari.
 Il più antico esempio di spot in tal senso ce lo fornisce il poeta Marziale, il celebre epigrammista vissuto nel I Secolo CE. Per descrivere la bontà del formaggio della Lunigiana, scrisse questa frase: Caesus Etruscae signatus imagine Lunae praestabit pueris prandia mille tuis, che significa "Il formaggio firmato dal marchio della etrusca città di Luni farà mangiare i tuoi bambini mille volte". 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...