web

lunedì 4 febbraio 2013

Champagne pool



Champagne pool (la piscina di champagne) è un luogo magico di una bellezza strepitosa, si trova nel nord della Nuova Zelanda, all’interno dell’area geotermica di Waiotapu (che in maori significa acque sacre) vicino alla città di Rotorua. La Champagne Pool è una enorme pozza che ribolle con miliardi di bollicine, ha un diametro di 60m e una profondità equivalente, ma la cosa incredibile sono i suoi colori, infatti i minerali contenuti nell’acqua: oro, argento, mercurio, zolfo, arsenico ecc, la rendono di un colore indefinito in continua mutazione, un laghetto in tecnicolor, con una la temperatura che tocca i 74°C.
Sbuffi di vapori riempiono l’aria mentre i colori sbiadiscono e si ravvivano a seconda di come tira il vento, giallo=zolfo, bianco=silice, rosso=ossido di ferro, nero=zolfo/carbonio arancio=antimonio...
 Facile capire il perché di questo incredibile fenomeno se si conosce la sua nascita, avvenuta circa 900 anni fa, in seguito ad una eruzione geotermale. In questa zona, molti e diversi sono i fenomeni che si possono ammirare: geyser –il più famoso è il Pohutu che in lingua maori significa “grande spruzzo”-, cascate solidificate, i craters moon –crateri fumanti- e tantissimi laghetti di ogni colore e ogni temperatura. Ma quando si giunge davanti alla Champagne poll si rimane letteralmente rapiti da questo spettacolo vibrante che la natura ci offre, migliaia di bollicine –prodotte dell'anidride carbonica (CO2) e altri gas- affiorano perpetuamente in superficie con un effetto simile alle bollicine di una bottiglia di Champagne, lo sguardo si perde nelle infinite sfumature.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...