web

venerdì 26 ottobre 2012

Scalatori temerari

ll primo Petzl RocTrip è nato a Millau, in Francia nel 2002. Da allora, Petzl organizza questo raduno di climber in siti eccezionali di tutto il mondo. Nel 2012, per il decimo anniversario del Petzl RocTrip, si parte per l’Argentina, sul sito di Piedra Parada. In un paesaggio selvaggio e arido, questo singolare monolito di 200 metri, e i molteplici meandri del canyon della Buitrera, hanno sedotto i nostri chiodatori. Come ogni anno dal 2002, il Petzl RocTrip sarà l'occasione per riunirsi intorno alla stessa passione in un'atmosfera conviviale.
Potenziale d'arrampicata Storia dell'attrezzatura del sito Martin "Fideo" Molina è guida alpina a Mendoza. Con i suoi amici, fa parte dei primi apritori del sito. La prima salita della Piedra Parada risale al 1993, il Monolito vulcanico di 200 m è salito da Damian Benegas e Pablo de la Fuente. Nel 1997, Fideo sta facendo lo stage di guida, uno dei suoi colleghi di promozione, Martin Gretsh, gli mostra delle foto che aveva fatto della Piedra, ma anche del grande canyon della Buitrera. Così nasce il progetto di andare ad attrezzarne le vie... Due anni dopo, finalmente arriva sul posto e scopre un enorme potenziale. Da allora, viene con i suoi amici una o due volte l'anno per aprire nuovi itinerari. La loro prima via sportiva "Mickey Mouse" si trova sulla riva destra del canyon, vicino agli scavi archeologici. Un anno non abbiamo potuto attraversare il fiume "Rio Chubut". Il piccolo vecchio ponte era stato distrutto e in pieno inverno l'acqua era veramente troppo fredda per essere attraversata a nuoto. Siamo dovuti tornare a casa a mani vuote! Quindici anni fa era estremamente difficile trovare placchette e spit in Argentina. Prima del viaggio di marzo 2012 per il Petzl RocTrip, c'erano poco più di un centinaio di tiri. Oggi, grazie al lavoro dei chiodatori, vi aspettano 210 tiri!
Una serie di belle vie sportive è stata aperta sul versante Sud (all'ombra) della Piedra Parada. Le vie sono per lo più nel canyon della Buitrera, con settori di vie sportive su entrambi le rive, per giocare in modo permanente con ombra e sole. Diversi settori sono essi stessi piccoli canyon affluenti. Ci sono anche vie lunghe su fessure e guglie, arrampicate selvagge.
Tutto il sito si è formato da un antico vulcano di 30 km di diametro, che è esploso e ha creato un enorme bacino. Quando questa diga ha ceduto, l'acqua del fiume Chubut ha scavato la sua valle e il canyon, lasciando riapparire le rocce più dure. Alcuni strati di roccia sono pieni di buchi "tafoni" di ogni dimensione, un vero piacere da arrampicare. In generale, le vie sono aperte nelle zone omogenee, ma attenzione non tutto è arrampicabile.
Poi, sulla riva destra, la guglia tagliente della "Virgen" si sale in più tiri sostenuti da 7b. Il settore "Totem" e la sua cresta Ovest si trovano poco dopo direttamente sopra la strada. Quindi, si visitano i settori "Ortigas", "Circo", "Parlamento" e "Anfiteatro", ecc. dove hanno avuto origine molti itinerari sportivi.
Il sito archeologico presente nel canyon della Buitreta. Il riparo nella cavità rocciosa, posizionato lontano dalla piena del fiume, è servito come abitazione per i primi abitanti di questi luoghi circa 5 - 10.000 anni fa. Se gli scavi hanno portato alla luce importanti scoperte, il sito non è attualmente protetto, in particolare dagli animali che si rifugiano lì quando piove. La Fondazione sosterrà lo sviluppo della protezione e la diffusione delle informazioni sugli scavi realizzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...