domenica 21 ottobre 2012

Monete del Principe Bernardo

I Paesi Bassi hanno emesso la serie divisionale 2011, dedicata al 100° anniversario della nascita del principe Bernardo (1911-2011), consorte della regina Giuliana. Il folder contiene le otto monete di circolazione ed una medaglia in argento . La tiratura è di 5.000 pezzi, il prezzo di emissione di 35 euro.
Il principe Bernhard van Lippe-Biesterfeld nacque a Jenail 29 giugno 1911. Appartenente ad una nota famiglia sovrana tedesca, fu affiliato al Partito Nazista tedesco (tessera 2583009 del 1 maggio 1933), fino al termine della sua carriera universitaria. 
Secondo rivelazioni della rivista Newsweek del 5 aprile 1976, le attività di spionaggio di van Lippe a favore delle unità speciali delle SS (o Schutzstaffel) nella industria chimica IG Farbenindustrie (la stessa che fabbricò lo Zyklon-B, usato nelle camere a gas) sono documentate dalle testimonianze del processo di Norimberga. 
Durante la guerra, in Gran Bretagna, ha partecipato alla resistenza e poi alla liberazione di Amsterdam. Nel 1937, in seguito al suo matrimonio con l’erede al trono, divenne principe consorte dei Paesi Bassi; inoltre fu fondatore e presidente del Worldwide Fund for Nature (WWF) dalla fondazione nel 1961 fino al 1971. 
Nel dopoguerra assunse importanti posizioni nell’industria petrolifera, in particolare con la Royal Dutch Petroleum (Shell Oil) e nella Société Générale de Belgique. 
Dopo aver contribuito alla sua fondazione, divenne presidente del Gruppo Bilderberg fino a quando, nel 1976, diede le dimissioni per lo scandalo di una tangente da 1,1 milioni di dollari dalla Lockheed Corporation per la vendita di aerei caccia all’aviazione olandese. 
Morì a Utrecht il 1° dicembre 2004.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...