web

lunedì 29 ottobre 2012

I sentimenti degli animali sono SEMPRE puri e disinteressati

Oggi sappiamo per certo, ma lo abbiamo istintivamente sempre saputo, che gli animali possono soffrire esattamente come gli esseri umani. 
Le loro emozioni e la loro sensibilità sono spesso più forti di quelle umane. Diversi filosofi e capi religiosi hanno cercato di convincere i loro discepoli e seguaci che gli animali non sono altro che macchine senz'anima, senza sentimenti. Chiunque però abbia vissuto con un animale - sia esso un cane, un uccello o persino un topo - sa che questa teoria è una sfacciata menzogna, inventata per giustificare la crudeltà.  
Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano.  

Atti di eroismo storie che riguardano gli animali e la loro vita emotiva e sociale, così ricca e complessa a dispetto di quanti ancora credono che i nostri “fratelli minori” non abbiano consapevolezza di sé e di quanto li circonda. Sebbene ogni giorno venga provato il contrario. Questi atti di eroismo, dovrebbero far riflettere su chi sia, davvero, l’essere “superiore”. Soprattutto in termini morali.!!!! 



L’eroica lealtà del cane, ancora lo tsunami e ancora un cane salvavita. Due cani, vittima dell’orribile tragedia giapponese, sono rimasti isolati in un’area priva di soccorsi. 

Uno dei due animali era ferito, e l’altro, pur avendo la possibilità di essere portato in salvo dalle squadre di recupero giapponesi, ha rifiutato di abbandonare il suo compagno in difficoltà. 
Infine, entrambi sono stati soccorsi. 


Dall’America al Giappone, per aiutare chi ha bisogno. 

In una sorta di meraviglioso effetto domino di solidarietà, un cane salvato da un rifugio negli Stati Uniti è stato addestrato per la ricerca e il soccorso dopo i disastri naturali e, assieme al suo proprietario, è volato fino in Giappone per dare il suo contributo nel recupero dei superstiti del maremoto. 
Prima di questo viaggio, il cane aveva già salvato dodici persone in America. 


Stai tranquillo, sono qui con te 

In alcuni tribunali statunitensi, i cani vengono utilizzati per aiutare i testimoni a mantenersi calmi e tranquilli, in modo da poter raccontare la loro versione dei fatti e aiutare gli inquirenti ad assicurare i colpevoli alla giustizia. 
Questi cani vengono utilizzati specialmente in casi di stupro, violenza o omicidio, a volte quando le vittime sono bambini. 


Dobbiamo pur difenderci da te, uomo 
Gli scimpanzé, in Africa, hanno imparato a disattivare le trappole lasciate dagli esseri umani per catturarli e destinarli al mercato della carne. Questi intelligentissimi primati non solo salvano le loro vite, ma anche quelle di altri animali rimasti imprigionati, aiutandoli a liberarsi. 


La donna salvata dal delfino 

È ancora un delfino il protagonista di una storia che ha avuto luogo nell’Oceano Indiano, dove una donna era precipitata da uno yacht e stava, da ore, lottando per rimanere a galla. 
Di nuovo, questo splendido e selvaggio animale si è avvicinato spontaneamente, nuotando sotto la donna e mantenendone la testa fuori dall’acqua. 
Altri due mammiferi, intanto, nuotavano in cerchi concentrici attorno alla vittima, tenendola al sicuro dagli squali. 


Dick Van Dyke e gli amici marsuini 

È stato solo grazie ad alcuni marsuini, anch’essi cetacei marini, se l’attore Dick Van Dyke non ha rischiato la vita dopo essersi addormentato sulla sua tavola da surf ed essere stato trasportato al largo nell’oceano. 
Gli animali si sono avvicinati all’attore, lo hanno sorretto, aiutato e hanno vegliato su di lui per ore, fino a che, piano piano, non è riuscito a riguadagnare la riva. 


Il delfino da soccorso 

Nelle acque della Nuova Zelanda, un delfino ha aiutato una balena arenatasi in una piccola pozza d’acqua: il cetaceo non riusciva a riprendere il mare aperto da solo, e avrebbe finito col morire lì, senza cibo e con pochissima refrigerazione. 
Il delfino è intervenuto subito, in una grandiosa dimostrazione di solidarietà interspecie, e ha guidato la balena fino al mare aperto. 
Noi uomini abbiamo battezzato questo animale salvatore con il nome di Moko, ma si trattava, di fatto, di un animale allo stato brado, che non era mai entrato in contatto con gli esseri umani e che non era affatto addestrato. 
Il suo atto d’amore è stato del tutto spontaneo, e totalmente disinteressato. 


I delfini di vedetta 

In Florida, alcuni delfini hanno segnalato ai bagnanti sulla spiaggia che un cane era rimasto intrappolato in un canale senza essere in grado di uscirne. L’animale era rimasto nell’acqua così a lungo da mostrare sintomi di ipotermia e sarebbe morto, se non fosse stato per l’intervento dei suoi meravigliosi salvatori marini. 
Anche in questo caso, i delfini erano completamente selvaggi e il loro comportamento è stato naturale e spontaneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...