web

lunedì 5 maggio 2014

Perché si aprono le voragini?

Che cosa dice la scienza dei sinkholes, gli sprofondamenti improvvisi del terreno sinkhole - un termine inglese che più o meno coincide con l'italiano dolina, ma che viene sempre più usato anche nella terminologia scientifica internazionale



Che cos'è un sinkhole?
Si tratta di una voragine o di un'avvallamento del terreno che si forma quando un vuoto nel sottosuolo crea una depressione che attira dentro di sé tutto il materiale circostante.
Quanti tipi di sinkholes esistono?
Ci sono due tipologie fondamentali.
Una è detta cover-subsidence sinkhole o dolina alluvionale.
Si trovano in suoli più sabbiosi all'interno dei quali si crea una cavità.
Pian piano i materiali di superficie scivolano verso questa cavità, e il terreno si abbassa lentamente.
Non è un fenomeno catastrofico, può avvenire nel corso di anni o anche di centinaia di migliaia di anni.
L'altro tipo viene chiamato cover-collapse sinkhole [o dolina di crollo per copertura, ].
È il tipo che fa notizia. Si verifica di solito nel terreno argilloso, perché l'argilla tiene insieme il suolo come la colla.
Come accade nell'altro tipo, il suolo scivola verso una cavità sottostante, ma i crolli avvengono dal basso verso l'alto, quindi dalla superficie non si vede niente.
Poi, all'improvviso, la volta che copriva quel vuoto non regge più e crolla.
Questo tipo di voragini può essere causato dall'attività umana? Certo. A volte, nelle aree carsiche, lo scavo di un pozzo - sia per l'acqua, sia per estrazioni petrolifere o minerarie - causa l'abbassamento della falda acquifera.
L'effetto è quasi quello dello scarico del water: si sottrae acqua al terreno, la falda scende e il suolo soprastante sprofonda.



Un'altra causa è la cementificazione, la costruzione di parcheggi o edifici che altera il cosiddetto regime idrologico.
L'acqua che prima veniva naturalmente assorbita da un terreno vasto, adesso scorre via e si concentra, entrando nel suolo tutta insieme in un punto solo. Un  area  vulnerabile  il Carso, che ha proprio dato il nome al tipo di terreno: un'area che si estende dal Friuli Venezia-Giulia a parti della Slovenia e della Croazia. [Lo stesso termine dolina è di origine slava, ].
Si può prevenire l'apertura di una voragine?
Esistono segnali d'allarme? Non sempre ci sono segnali d'allarme, ma qualche volta sì.
Tenete d'occhio le fondamenta degli edifici per vedere se si aprono crepe.
Magari all'improvviso il telaio di una porta va fuori asse e la porta non si chiude più come prima.
Questi sono segnali visibili anche all'interno di un edificio. All'esterno, può accadere di vedere piccole crepe o depressioni nel terreno: è lì che il suolo sta scivolando nella cavità.
Se il fenomeno si estende a una piccola area, potrebbe essere l'inizio di un crollo.
Anche un albero che di colpo comincia a inclinarsi: non è detto che sia dovuto a una cavità, ma è meglio controllare se accade perché le radici si sono deteriorate o se il terreno sta sprofondando.
Quanto alla prevenzione, per chi è tanto fortunato da scoprire una cavità sotterranea, c'è la possibilità di estrarre tutto il suolo fino alla base rocciosa, e poi riempire il vuoto con cemento e altri materiali - rocce, sassi - per tentare di attutire gli effetti dello sprofondamento. In questo senso sono stati fatti tentativi di un certo successo. Ma se il vuoto c'è sotto un edificio, non c'è modo di scoprirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...