web

lunedì 5 maggio 2014

In volo con i rapaci più veloci del mondo



Il video dà la sensazione di essere a bordo di un aereo da combattimento: il giornalista della BBC spiega in inglese che il falco pellegrino può volare a oltre 150 miglia l’ora (oltre 240 km/h) e tra picchiate, virate e cabrate affronta accelerazioni di oltre 10g, sufficienti a far perdere conoscenza al più robusto degli esseri umani. 
 A queste velocità il rapace non può permettersi distrazioni: basta un piccolo movimento del corpo per scomporre l’assetto di volo con conseguenze drammatiche. E in effetti il falco pellegrino, grazie a due punti di messa a fuoco per ogni occhio, uno frontale e uno laterale, pattuglia il suo territorio alla ricerca di prede senza nemmeno muovere il capo.

 E per chi alla velocità preferisce l’agilità, il video offre un giro a bordo dell’astore, un vero campione di manovrabilità. 
Vola tra gli alberi delle sue foreste sfiorandone i tronchi e infilandosi con precisione tra un ramo e l’altro: le riprese in soggettiva effettuate da questo cameraman pennuto sono degne di Guerre Stellari e delle evoluzioni del Millennium Falcon. 
 Gli scienziati e i fisici che hanno visto queste immagini sono concordi nel confermare che nessuna macchina costruita dall’uomo potrà eguagliare le capacità di volo di questi animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...