web

giovedì 6 marzo 2014

La nasica (Natalia larvatus)


Si potrebbe immaginare una scimmia più strana della nasica?
 È poco probabile! 
Il suo nome indica ch'essa possiede un'appendice nasale molto sviluppata. 
Nei vecchi maschi soprattutto, il naso può raggiungere dimensioni incredibili, tanto che quando l'animale vuole mangiare deve spostare il naso con la zampa; sebbene meno ingombrante, il naso delle femmine è anch'esso assai grosso e persino i neonati posseggono già un'appendice più che notevole!
 La nasica vive nelle foreste basse e nelle mangrovie del Borneo, ma non è molto diffusa. 
Trascorre la vita tra le fronde degli alberi nutrendosi esclusivamente di foglie fresche. 
Tra tutti i primati è l'unica che si tuffa nelle acque dei fiumi e degli estuari lanciandosi dai rami degli alberi, a volte da altezze di 15-17 m, per passare a nuoto sulla riva opposta. Nuota con grande perizia, sia in superficie che sott'acqua e può percorrere 10-15 metri in immersione senza risalire a respirare, mostrando capacità uniche nel mondo delle scimmie.


Tra i rami degli alberi le nasiche si muovono con sorprendente agilità, compiono salti nel vuoto di oltre 8 metri per andare ad aggrapparsi con una sola zampa a qualche ramo più basso. Ma questa vita da acrobati non è priva di incidenti; l'esame degli scheletri mostra che circa il 28% degli individui porta le tracce di fratture ossee rinsaldate. 
Le nasiche vivono in gruppi di 15-28 individui. Ogni tribù è capeggiata da un solo maschio, il più forte, che provvede alla sicurezza dei suoi sudditi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...