web

venerdì 10 gennaio 2014

Consigli per il dopo feste

Ogni anno le festività natalizie mettono gli italiani di fronte al bivio: assaggiare le immancabili prelibatezze che riempiono le tavolate con parenti ed amici oppure conservare la linea?

LA VERA FARMACIA

La soluzione migliore è quella di tornare ad un'alimentazione sana e lontana dagli eccessi.
Per qualche giorno, al fine di depurare l'organismo, sarebbe preferibile evitare di consumare dolci, fritture, alcol e preparazioni ricche di grassi animali
E'consigliabile alla mattina appena svegli prima della colazione bere un bicchiere di acqua (non gasata)
Poi una colazione abbondante preferibilmente a base di frutta,cereali tipo muesli lo potete fare anche voi

RICETTA -
500 grammi di fiocchi d’avena (e/o altri cereali, se si preferiscono) - 5 cucchiai di miele - un bicchiere d’acqua
Si scioglie il miele nell’acqua e si versa sopra l’avena. Si mescola bene e poi si mette tutto su una teglia da forno in uno strato basso (meglio se con carta da forno sotto, altrimenti con un po’ di olio) e si inforna per circa una mezz’oretta.
Il tempo in realtà dipende, quando l’avena inizia a colorirsi e’ il momento di toglierla dal forno.
Una volta fatto raffreddare, ci si può sbizzarrire con le ‘farciture’.
A me piace molto metterci la frutta secca: di solito prendo un mix di banane secche, mele secche, uvetta, e noccioline e una spruzzata di cannella,  la farina di cocco e le scaglie di cioccolato 
A volte lo lascio cosi’ com’e’ per ‘condirlo’ all’ultimo momento, magari con frutta fresca che abbiamo a casa. Lo metto in barattoli di vetro e si mantiene croccante,per qualche giorno Inoltre in erboristeria esistono diversi rimedi da cui è possibile prendere spunto.
I semi di finocchio, ad esempio, permettono di eliminare quel fastidioso gonfiore della zona addominale.
Basta masticarne qualcuno oppure usarli per preparare una deliziosa tisana.
Per pulire i reni, attraverso il forte effetto diuretico, il tè verde è l'ideale: una buona tazza di tè caldo con un cucchiaino di miele rappresenta un buon modo per contribuire alla pulizia del nostro organismo.
E' preferibile evitare l'uso di zucchero semolato che, a causa dei numerosi processi lavorativi industriali che subisce, non è molto salutare: molto meglio un cucchiaino di miele.
Per poter regolare il colesterolo nel sangue è possibile consumare finocchi e carote sia crudi, sia in insalata, conditi solo con un pizzico di sale e un filo di olio rigorosamente extravergine di oliva, che favorisce l'assimilazione di maggiori quantità di beta-carotene. Oltre ad essere ipocalorici, sia il finocchio che la carota permettono di favorire le funzioni epatiche e tendono ad eliminare i gas accumulati nel tratto intestinale.
Comincia ad essere anche il periodo degli asparagi: ricchi di fibre, ipocalorici e molto diuretici, permettono di combattere la ritenzione idrica.
Un modo originale e salutare per poterli preparare, per evitare panature e fritture, è quello di cucinarli al vapore.
In circa venti minuti, dipende poi anche dallo spessore degli asparagi, la cottura a vapore sarà ultimata e sarà possibile servire questo piatto delicato e salutare con una spolverata di Parmigiano Reggiano ed un filo di olio extravergine di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...