web

martedì 10 dicembre 2013

Salse varie per tartine velocissime e poco costose

Maionese vegana
Frullate insieme tofu ben pressato, uno/due cucchiai di senape e un pizzico di curcuma o zafferano

Tzatziki velocissimo
Unite a una confezione di yogurt greco bianco un cetriolo grattugiato (filtratelo per togliere l’acqua in eccesso). Aggiungete pepe e olive nere a piacere

Salsa al tonno delicata
Mixate formaggio spalmabile, tonno, acciughe (poche solo per insaporire) e panna (1 confezione per 1 scatoletta di tonno) 

Tapenade
Frullate insieme capperi lavati, acciughe (in scatola) e olive nere: otterrete una salsa provenzale molto saporita

Senape leggera
Stemperate nel formaggio spalmabile qualche cucchiaio di senape, aggiungendone più o meno a seconda della “delicatezza” desiderata  
Salsa verde alla Manuel
Mescolate il formaggio spalmabile con qualche cucchiaino di pesto al basilico pronto, unite all’ultimo i friggitelli crudi tagliati sottilissimi 

Salsa Myto
Fullate maionese, scalogno e tonno (o emulsionateli a mano) e aggiungete foglie di basilico fresco o erba cipollina

Maionese aromatica
Unite alla maionese abbondante erba cipollina e mentuccia fresche tritate

Ketchup esotico
Aggiungete al ketchup abbondante pepe, peperoncino (o salsa tabasco) e curry in polvere a piacere

Salsa andalusa Aggiungete alla maionese un cucchiaio o due di concentrato di pomodoro e peperoni frullati (senza pelle!)

Salsa alle olive frullare olive verdi e/o nere in un mixer da cucina, versando olio extravergine a filo fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

Salsa guacamole La polpa di una avocado maturo schiacciata con una forchetta oppure frullata, unendo ad essa il succo di mezzo limone. Qualche spicchio d'aglio, un pizzico di sale e uno di pepe, della cipolla tritata e del peperoncino grattugiato o 2 gocce di tabasco la salsa guacamole,  deve essere lasciata riposare in frigorifero e servita fredda.
Ottimale spalmata sulle tortilla (in commercio già pronte) 

PRESENTAZIONE




CONSIGLI 
Disporle su un vassoio (tipo rotante, lo trovate in commercio a poco prezzo) nella parte bassa del vassoio ponete le  ciotoline o coppette o anche barattoli in vetro ma con la bocca larga mettere in ognuna un cucchiaino (sono in vendita anche di plastica colorata)
Nella parte sopra ponete un contenitore con crostini di pane nero e bianco tostati di forme varie (usate le formine per i biscotti in metallo, per il pane va benissimo il pane piuma e per il nero fettine di pane di segale.
Fate le varie forme ponetele su una placca da forno su un foglio di carta da forno spennellatele d'olio d'oliva e infornate a forno caldo per circa 6/10 min quando saranno dorate sono pronte

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...