web

venerdì 15 novembre 2013

Areia Vermelha: una spiaggia in mezzo all’oceano


Tra le celeberrime spiagge brasiliane ce n’è una forse meno conosciuta qui da noi, ma davvero straordinaria, che sorge nel bel mezzo del mare!
Il fenomeno è dovuto alle maree che in alcuni punti dell’oceano Atlantico superano addirittura i due metri di escursione.
L’isola di cui stiamo parlando si trova a Joao Pessoa (Paraiba) ed appare solo quando c’è bassa marea: Areia vermelha. Prende il nome dal colore rossastro della sua sabbia, una lunga lingua sabbia che si estende per pochissimi chilometri quadrati. Quando le acque si ritirano si formano delle pozze d’acqua in cui moltissimi pesci rimangono “per la gioia dei bambini che hanno la possibilità di osservare da vicino ed in totale sicurezza le coloratissime specie ittiche dell’Atlantico.
La rapida alternanza di bassa e alta marea metta a dura prova i tanti  baracheiros, costretti a mettersi in marcia di buon’ora, non appena l’isola comincia ad emergere dalla acque, piazzando le loro bancarelle, gli ombrelloni, le sdraio e ogni tipo di mercanzia. Tutto questo a vantaggio dei turisti, che possono così passare qualche ora nel totale relax del sole brasiliano, gustando succose noci di cocco, pesce fritto e sorseggiando caipirinha.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...