web

giovedì 12 settembre 2013

I chakra i "cervelli" energetici


Se i pianeti costituiscono i centri di energia cosmica irradiati sulla  terra, all’interno del corpo umano vi sono i 7 chakra o ruote di vita o pianeti interiorizzati.

Essi sono situati lungo la colonna vertebrale e il Qi nasce dal basso dal primo chakra , il chakra della materialità, e si spinge verso l’alto fino al settimo, il chakra della spiritualità, così in 7 tappe l’energia vitale si trasforma dalla terra fino al cielo per tramite dell’uomo.

Anche in questo caso il 7 rappresenta la creazione, che conduce all’unità.

Il 1° chakra, , è situato tra l’ano ed il perineo rivolto verso il basso ed assorbe oltre all’energia vitale universale anche l’energia tellurica o terrestre ed è infatti il chakra della materialità, è associato ai nostri bisogni primari per la sopravvivenza fisica sia individuale che collettiva. E’ associato alle ghiandole surrenali, ai reni, agli ureteri,  il colore è il rosso.

Il 2° chakra, , è situato due dita sotto l’ombelico e si chiama anche centro hara, è il chakra della vitalità, è associato alla funzione sessuale e riproduttiva. Come ghiandole interessa le gonadi, il colore associato è l’arancione.

Il 3° chakra, è il plesso solare, è chiamato anche centro splenico e regge e governa il pancreas, il fegato, la milza  e l’ultima parte del colon prima del retto, è il chakra della emozionalità,   attraverso questo centro proviamo le nostre emozioni e sentimenti, il  colore associato è il giallo.

Il 4° chakra,  è il centro del cuore, sopra la ghiandola timo esiste questo plesso nervoso , è il chakra dell’Amore, il colore associato è il verde.

Il 5° chakra è il chakra della gola, sopra la tiroide, è il chakra della comunicazione e creatività, attraverso questo centro avviene la nostra espressione verso gli altri e verso noi stessi, il colore associato è il blu.

Il 6° chakra,  è il chakra del terzo occhio è il chakra della chiaroveggenza. è correlato alle capacità mentali di pensare, concentrarsi, visualizzare, percepire la realtà esterna, la ghiandola associata è l’ ipofisi, il colore è l’indaco.

Il 7° chakra,  è il chakra della corona o dei 1000 petali, il chakra della spiritualità, circa dove i neonati hanno la fontanella aperta, al centro corrisponde la ghiandola epifisi, una ghiandolina piccolissima calcificata per circa l’85/90% dove si dice e si racconta abiti l’anima, è associato alla percezione del nostro cammino spirituale, il colore è il viola.

Sono i 7 modi che ha semplicemente l’uomo per apparire sulla faccia della terra.

La circolazione dell’energia nei chakra principali, in quelli secondari e nei meridiani dell’agopuntura, spesso si trova in difficoltà e la malattia deriva dal blocco del fluire del Qi; ecco perché una   qualsiasi tecnica di autoguarigione e di guarigione naturale , in primis, va a lavorare sui chakra.
Molte sono le tecniche che lavorano sui Chakra : il Reiki, i fiori di Bach la cromoterapia , la cristalloterapia lo yoga ecc.....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...