web

domenica 15 settembre 2013

Dopo 5 anni dal crac Lehman, le aziende Italia pagano lo spread con tassi più alti di prima della crisi



Dopo 5 anni dal crac Lehman e malgrado le politiche straordinarie messe in campo dalle banche centrali come la Fed e la Bce le aziende italiane e spagnole pagano ancora spread sui tassi per i prestiti piu alti di prima della crisi.
Il motivo? secondo la Bri la trasmissione della politica monetaria non ha funzionato per una serie di motivi quali i timori del mercato per il paese, l'inaridimento dell'interbancario e anche a partire dal 2013 la necessità delle banche di rafforzare il capitale ridudendo l'indebitamento
Tutto questo porta le aziende italiane a pagare uno spread fra i tassi dei finanziamenti e quelli ufficiali di 200 punti in più rispetto a prima della crisi.
Insomma se tutto sommato in Germania e Stati Uniti i tassi ai minimi, le maxi aste di rifinaziamento alle banche e gli stimoli hanno calmierato il livello dei prestiti riducendo le pressioni schizzate nel dopo Lehman, in Italia questo non è avvenuto.
Gli esperti di Basilea suddividono così lo spread fra tassi ufficiali e quelli sui finanziamenti in tre componenti: lo spread fra i tassi ufficiali e l'interbancario, quello con i titoli governativi a un anno (per misurare il rischio paese) e quello fra il tasso dei finanziamenti e i titoli governativi per misurare il grado di rischio che assumono le banche.
Quest'ultimo schizza dopo Lehman per poi rientrare aiutato anche dalla scarsa esposizione degli istituti italiani alle turbolenze finanziarie ma viene poi sostituito nell'ingrato compito di sostenere i tassi sui prestiti dalla componente di timori sul paese per il periodo 2010-2012.
A partire dal 2013 riprende pero' a salire, di pari passo con il calo dello spread btp bund, il premio fra tassi finanziamenti e governativi a indicare una riduzione del debito delle banche italiane per fare fronte alle necessita di capitale mentre la situazione economica peggiora e incide sulla domanda dei prestiti.
In conclusione la Bri giudica così non pienamente efficace la politica Bce Fed e bank of England di tassi quasi a zero.

Tratto da Tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...