web

venerdì 20 settembre 2013

Castello Montrésor


Il Castello di Montrésor viene costruito a partire dal 1005 da Folques Nerra III, conte d’Angiò per difendersi dal suo peggior nemico Eudes II de Blois, detto Eudes le Champenois. 
 Foulqes III riesce a sconfiggere Eudes II nella battaglia di Pontlevoy nel 1016, ma 5000 soldati perdono la vita nel combattimento, un prezzo veramente alto per l’epoca. 
 Folques vive fino a 70 anni e, per espiare le sue colpe, dovute ad una vita di guerre, saccheggi ed assassini, decide di andare in pellegrinaggio a Gerusalemme per 4 volte; successivamente, a Loches, fonda l’Abbazia di Beaulieu, dove si trova la sua tomba. 
 A lui si deve la fondazione della dinastia dei Plantageneti.
 L’antica Collegiata di St. Jean Baptiste de Montrésor viene costruita tra il 1519 e il 1541 su iniziativa di Ymbert di Bastarnay, consigliere di ben quattro Re di Francia (Luigi XI, Carlo VIII, Luigi XII e Francesco I). 
Personaggio di spicco, vive fino a 85 anni e prende parte a tutte le trattative e negoziazioni politiche dell’epoca. 
 Nel 1849 il Castello viene acquistato dal conte Xavier Branicki, nobile polacco e amico di Napoleone Bonaparte, che adibisce la tenuta a vera e propria galleria d’arte.


La poderosa fortezza di Montrésor domina incontrastata la suggestiva valle dell’Indrois.
 Le mura di cinta che lo circoscrivono risalgono al 1493; dal momento dell’acquisizione del Castello da parte del polacco Branick, ha mantenuto inalterati i suoi interni, dalle decorazioni, ai quadri, ai mobili, costituendo un’autentica testimonianza del passato. 
 Nella grande sala da pranzo, che può ospitare fini a 40 coperti, è possibile osservare un prezioso comò in argento appartenuto a Napoleone Bonaparte, mentre nelle altre sale sono presenti magnifiche collezioni di dipinti del Rinascimento italiano ed olandese, trofei provenienti da tutto il mondo e collezioni di spade e armi da fuoco risalenti al XIX secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...