web

mercoledì 28 agosto 2013

Il mappamondo più antico


Quello che si vede nell’immagine è il più antico mappamondo mai scoperto, che riporta, oltre che l’antico continente, anche le Americhe.
 Risale all’inizio del 1500 e, molto probabilmente, venne realizzato artigianalmente a Firenze utilizzando la parte inferiore di due uova di struzzo. Mostra i dettagli ancora vaghi e poco definiti delle Americhe, così come le avevano descritte Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci.
 Il mappamondo è decorato anche con mostri marini, intrecci di correnti marine e persino con la posizione di un vascello affondato. Lo studio è stato realizzato dalla Washington Map Society ed è stato pubblicato sulla rivista The Portolan. 
 “Quando ho visto questo mappamondo non credevo ai miei occhi e inizialmente ero molto scettico sull’autenticità del manufatto. Poi ho dovuto ricredermi. Il mio scetticismo è dovuto al fatto che oggi scoperte di questo genere sono rarissime e spesso è facile incorrere in errori”, ha spiegato Stefaan Missinne un ricercatore indipendente del Belgio.
 Non è noto chi fosse il proprietario del mappamondo che nel 2012 lo ha donato in modo anonimo al London Map Fair che ha poi permesso a Missine di studiare l’oggetto utilizzando il carbonio-14, ricerche sul tipo d’inchiostro usato, una tomografia del testo sovrascritto e una serie di elementi storici. Una ricerca che ha richiesto un periodo di circa un anno per giungere a conclusioni precise.


Sul mappamondo vi sono 71 nomi.
 Il nord America è rappresentato da un gruppo di isole sparse,mentre nel sud est asiatico compare la scritta “Hic sunt dracones”, ossia “qui vi sono i draghi”.
I soli tre nomi che si trovano sull’America meridionale sono: Mondus Novus, terra de Brazil e Terra Sanctae Crucis.


Il ricercatore ha potuto stabilire che esso venne realizzato nel 1504 e che probabilmente venne preso come modello per la costruzione del mappamondo in rame Lenox che si trova al New York Public Library e, datato 1510, risultava essere il più antico mappamondo conosciuto con le Americhe rappresentate.

Tratto da Focus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...