web

lunedì 11 marzo 2013

L'ARTE DEL VETRO

Aggiungi didascalia



PIATTO REALIZZATO IN VETRO FUSIONE E PARTICOLARE TECNICO
realizzato con polvere di vetro e smalti con oro fuso all'interno 

breve descrizione della tecnica

Tecnica moderna basata sulla ricottura  del vetro in lastra piatta, tramite l'utilizzo di forni che scaldando il vetro in modo uniforme, consentono ai vari vetri che formano l'opera di unirsi tra di loro in modo irreversibile e di prendere la forma che gli viene imposta da uno stampo precedentemente preparato, lasciando poi che il vetro raffreddi molto lentamente, in modo da riorganizzarsi al livello molecolare, torni ad essere stabile, come prima di essere modificato nella forma e nella struttura. I due “strumenti” fondamentali che l'artista deve conoscere ed utilizzare per realizzare opere con questa tecnica sono il calore e la forza di gravità.
La temperatura che si utilizza per questa tecnica può variare tra i 700 e gli 900 gradi, a seconda del tipo di vetro o del tipo di lavoro che si realizza.
Questa tecnica ha delle enormi potenzialità, consentendo di utilizzare anche altri elementi quali ossidi metallici, foglie d'oro e d'argento, sostanze chimiche che danno effetti particolari, elementi naturali, ecc, che, uniti al vetro portano alla realizzazione di vere e proprie opere d'arte.
Questa tecnica impone una buona conoscenza del vetro e di tutte le sue caratteristiche chimico-fisiche, in quanto è un tipo di lavorazione che rende il vetro molto instabile e delicato.
Anche altri tipi di lavorazione che si basano sull'utilizzo delle alte temperature, consentono opere di notevole valore artistico, quali ad esempio il termoformato, il casting, ed altre, dove il principio è quasi lo stesso ma cambiano le temperature alle quali si lavora.
La tecnica della vetrofusione consente di realizzare elementi d'arredo, punti luce e vere e proprie sculture, arricchendo l'arredo dell' ambiente in cui vengono poste.

graffiti vetro arte

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...