web

lunedì 11 marzo 2013

Jadav Molai Payeng: l'uomo che da solo pianto' una foresta di 550 ettari



Il giornale "The Asian Age" riporta che più di 30 anni fa, un adolescente chiamato Jadav "Molai" Payeng cominciò piantare semi lungo un banco di sabbia sterile vicino la sua casa natale della regione Indiana dell'Assam. 
 Era il 1979 e inondazioni avevano portato un gran numero di serpenti sul banco di sabbia. Quando Payeng - allora solo sedicenne - li aveva trovati, erano tutti morti. "I serpenti morirono nel calore, per via dell'assenza di copertura arborea. 

Mi sedetti e piansi sopra le loro forme senza vita," (Da un'intervita di Payeng al Times of India). "Fu una carneficina. Avvisai il Dipartimento forestale e gli chiesi se potessero piantare alberi li. Mi dissero che nulla sarebbe cresciuto lì. Mi chiesero però di provare a piantare il bambù. E ' stato doloroso, ma l'ho fatto. Non c'era nessuno ad aiutarmi," ha detto al giornale.
 Ora quel banco di sabbia sterile è una tentacolare foresta 550 ettari, ospita diverse migliaia di varietà di alberi e un'incredibile diversità di fauna selvatica, tra cui uccelli, cervi, scimmie, rinoceronti, elefanti e anche tigri.

La foresta, giustamente chiamata il "bosco di Molai' dal soprannome del suo creatore, è stata piantata e coltivata da un uomo solo- Payeng, che ora ha 47 anni.
 Secondo il "The Asian Age", Payeng ha dedicato la sua vita al mantenimento e alla crescita della foresta. Ha accettato una vita di isolamento, ha iniziato a vivere da solo sul banco di sabbia quando era adolescente e a spendere i suoi giorni occupandosi delle piante. Oggi, Payeng ancora vive nella foresta. Condivide una piccola capanna con la moglie e tre figli e vive, secondo un rapporto di OddityCentral.com, vendendo latte di mucca e bufala.
 Secondo l'assistente sovrintendente della forestale, Gunin Saikia, è forse la più grande foresta del mondo situata nel mezzo di un fiume.

"Siamo stati sorpresi di trovare una fitta foresta sul banco di sabbia," ha detto Saikia al Times Of India, aggiungendo che i funzionari della regione hanno solo potuto imparare dalla foresta di Payeng. Finalmente Payeng può ottenere l'aiuto - e il riconoscimento - che merita. 
 "[Alcuni locali] volevano abbattere la foresta, ma Payeng ha detto loro che sarebbero dovuti passare sul suo cadavere. Egli considera gli alberi e gli animali come suoi figli. Vedendo questo, abbiamo deciso di dargli una mano" ha detto Saikia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...