web

venerdì 22 marzo 2013

Vassily Kandinsky

Vasilij Vasil'evič Kandinskij, noto anche come Vassily Kandinsky (Mosca, 4 dicembre 1866 – Neuilly-sur-Seine, 13 dicembre 1944),
E' stato un influente pittore  russo e creatore della pittura astratta.
Le sue opere sono puramente astratte.
Nato a Mosca , Kandinsky ha trascorso la sua infanzia a Odessa.
Nel 1901 fonda il gruppo Phalanx, qui conobbe la sua futura compagna di vita Gabriele Münter che era sua studentessa.
L'obiettivo principale del gruppo è di introdurre le avanguardie francesi nell'ambiente artistico tradizionalista di Monaco, a tale scopo apre una scuola in cui tiene lezione.
I suoi dipinti dei primi anni del secolo sono paesaggi eseguiti alla spatola, all'inizio ombrosi, e poi di una intensità quasi fulva; dipinge anche temi fantastici derivanti dalla tradizione russa o dal medioevo tedesco; questo periodo è caratterizzato dalla sperimentazione tecnica, in particolare dell'uso della tempera su carta scura, per dare l'illusione di una superficie illuminata da dietro in trasparenza.
La consistenza tonale del chiaroscuro evidenzia lo schema, cancellando la distinzione tra le figure e lo sfondo, dando come risultato una composizione quasi astratta.
Era insensibile alle teorie ufficiali d'arte a Mosca, e ritornò in Germania nel 1921.
Lì, ha insegnato al Bauhaus scuola di arte e architettura dal 1922 al 1933. Si trasferisce poi in Francia dove visse il resto della sua vita, divenne cittadino francese nel 1939, e ha prodotto alcune delle sue opere d'arte più importanti. È morto a Neuilly-sur-Seine nel 1944.
Nella IV Composizione del 1911, le figure sono talmente semplificate, il colore è talmente arbitrario e lo spazio talmente confuso che è impossibile distinguere l'argomento senza riferirsi ai quadri precedenti della serie.
Lo spettatore è particolarmente disorientato dal modo in cui usa la linea: tanto come elemento indipendente, quanto come limite per il colore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...