web

venerdì 15 marzo 2013

.....il vetro si trasforma.....



....................................OGGI COME IERI

IL VETRO NELL'ETA' DEL BRONZO

I primi oggetti in vetro, modellati e forgiati, erano necessariamente molto piccoli. Fino alla comparsa dei primi recipienti, vengono prodotti, se si escludono i bottoni conici, quasi esclusivamente oggetti a carattere ornamentale e rituale, in particolare perle di varie dimensioni, pendenti, placchette e intarsi


Le produzioni del II millennio a.C.: Mesopotamia ed Egitto
I primi recipienti realizzati in vetro pare siano stati prodotti nel corso del XVI-XV secolo a.C., Si ispirarono a forme ceramiche di piccole dimensioni, come calici, coppe, bottigliette a corpo piriforme con terminazione a punta, prevalentemente in vetro blu, con decorazioni di filamenti applicati di colori diversi, in particolare gialli.


Tecnicamente, questi oggetti sono stati realizzati mediante la fusione su nucleo friabile che condizionava la dimensione dell'oggetto.


A distanza di circa un secolo anche in Egitto si sviluppò una produzione di vetro, dal carattere poi sempre più autonomo, probabilmente conseguente alle imprese militari. La produzione egiziana è caratterizzata per lo più da contenitori per cosmetici, talora a forma di fusto di palma, vasi rituali e vasi configurati dalla vivace policromia.



PARTICOLARI DI OGGETTI REALIZZATI CON TECNICA A FUSIONE
GRAFFITI VETRO ARTE









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...