web

lunedì 4 marzo 2013

Il paesaggio alieno del vulcano Dallol

Se volete sperimentare un paesaggio alieno non è necessario recarsi in un altro pianeta. Questa vasta zona desolata è conosciuta per le sue curiose formazioni geologiche: sorgenti calde acide, montagne di zolfo, coni di sale, piccoli geyser gassosi, vasche di acidi isolate da cornici di cristalli di sale e concrezioni, di evaporiti, di zolfo, di cloruro di magnesio o di soda solidificati. Il tutto su un fondo bianco, giallo, verde o rosso ocra, colori dati dalla forte presenza si zolfo, ossido di ferro, e di vari altri minerali. In realtà, ci sono luoghi sulla Terra dove il paesaggio è veramente bizzarra, quasi extraterrestre, molti direbbero.
 Guardando a questo splendido scenario, si può facilmente chiedere - Siamo ancora sulla Terra? Un affascinante, non-di-questo-mondo che assomiglia posto Dallol è il vulcano che si trova nella depressione della Dancalia in Etiopia. Qui si può sperimentare le più alte temperature medie del pianeta. Una stazione meteo ha registrato 34,4 ° C di temperatura media annua. Durante il giorno la temperatura è sopra i 40 ° C all'ombra. Ma, naturalmente, non bisogna dimenticare non c'è ombra qui!
 Vulcano Dallol non è un vulcano vero e proprio. Qui, negli strati spessi di sale è penetrata magma basaltico. Come le acque sotterranee scende più in profondità, incontra rocce surriscaldate e si trasforma in vapore. Quando la pressione di vapore raggiunge il livello critico, la terra (qui - sale) sopra questo vapore surriscaldato viene soffiata fuori in esplosione spettacolare, lasciando un cratere - maar. L'ultima volta esplosione è avvenuta nel 1926, circa 1,5 km a sud-ovest dal cratere principale del vulcano Dallol. Ora nel sito di questa esplosione è situato in profondità, 30 m di larghezza, pozzo rotondo, pieno di salamoia arancione. In certe sorgenti calde si manifestano delle piccole colate di sale di bisolfiti e di zolfo. I minerali fluiscono da camini e geyser che abbondano nel sito. Spesso le emissioni dei geyser e delle fumarole sono tossici.
 Non di rado si trovano dei cadaveri di piccoli animali, nei piccoli crateri. Inoltre il suolo fragile cela vasche acide e diventano delle vere e proprie trappole per animali e uomini. Altra particolarità, i piccoli geyser, presenti solo in questo luogo. Vi si notano ingiallimenti permanenti di gas sulla superficie degli stagni acidi con concrezioni a forma di spugna formata da cristalli di sale o emissioni di goccioline di acqua calda con strani gorgoglii.Il 1,5 da 3 km grande cratere di Vulcano Dallol è formata dal crollo di strati di sale. Multiple sorgenti di acqua calda sopra il magma caldo hanno dilavato gli strati di sale, lasciando vuoti, che a un certo momento, sono crollati. Ci saranno più esplosioni in futuro? Si, è più probabile. Un'esplosione può accadere ogni secondo. L'area intorno al vulcano si considera deserta a causa delle gravi condizioni naturali, ma le persone non vivono molto lontano dal vulcano. La regione è stata definita il luogo più colorato sulla Terra ed è sicuramente una descrizione adatta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...